L’Aquila Rugby Club, vittoria di cuore a Benevento

Una vittoria di cuore e gambe, su un campo ostico, in mezzo a tante difficoltà fisiche. Può essere riassunta così la partita dell’Aquila Rugby Club, che nel sesto turno della poule promozione 1 di Serie A espugna il “Pacevecchia” di Benevento, imponendosi sui campani 21-25 (1-4) e tornando alla vittoria dopo un mese difficilissimo.

Inizia con il piede giusto L’Aquila, che va in meta all’8′ con Francesco Rossi. L’avanti di origine beneventana schiaccia sotto i pali. Sarà nominato a fine gara man of the match, risultando tra i migliori in campo, insieme al collega di reparto Flavio Fusco. Dopo un primo tempo fisico – che fa registrare due nuovi infortuni a Gianmarco Cialente e Alessandro Troiani, Santiago Viacava marca un piazzato e i neroverdi vanno sul break. Ma il finale di tempo regala la meta di Casillo, che segna i primi punti dei padroni di casa: si va alla pausa sul 7-10.

Nella ripresa la partita dei neroverdi è eroica: diversi giocatori continuano a stare in campo nonostante condizioni fisiche precarie. In virtù di ciò, il XV aquilano non riesce a dare il meglio sul gioco a largo e subisce la mischia beneventana. Dopo cinque minuti Altieri porta per la prima volta in vantaggio i suoi (14-10), ma qualche minuto più tardi è il capitano Carlo Cerasoli a siglare la seconda meta ospite, dopo un drive. Altro botta e risposta arriva a metà tempo, con le mete di Giangregorio e del giovane Federico Pupi, che schiaccia per L’Aquila sotto i pali. Sul 21-22 il finale è thriller: Viacava centra la traversa al piede da 45 metri, ma si rifà poco dopo con un calcio piazzato. Il Benevento termina la partita in attacco, e dopo quattro mischie perde il possesso della palla per un fallo. L’arbitro fischia la fine e i neroverdi esplodono di gioia.

Finalmente una soddisfazione meritata per i ragazzi – afferma dopo la partita il presidente Fulvio Angelini – arrivata per noi su un campo ostico e contro un avversario difficile. E’ un’iniezione di fiducia, una soddisfazione per i nostri atleti e un orgoglio per la società. Ora ci attendono due partite in casa. Vogliamo vedere tanta gente al Fattori, per chiudere al meglio la stagione”.

E’ stata una partita di cuore – sottolinea l’allenatore neroverde Pierpaolo Rotilio – sono saltati gli schermi, tanti erano i giocatori in campo senza forma. Ha vinto il cuore, la voglia di giocare insieme e mettersi in discussione, l’esaltarsi in situazioni difficili. I ragazzi hanno trovato nell’energia dell’amicizia la loro forza e hanno superato ogni ostacolo”.

Dopo la pausa pasquale, l’8 aprile L’Aquila Rugby Club ospiterà i Lyons Piacenza, prima della sfida del 14 contro il Cus Genova, quando al Fattori arriveranno anche le Zebre e il Guinness PRO14.

 

_____

Benevento, stadio “Pacevecchia” – domenica 25 marzo, ore 15:30
Campionato nazionale di Serie A – Poule promozione, girone 1 / VI giornata

OTTOPAGINE BENEVENTO v L’AQUILA RUGBY CLUB 21-25 (7-10)

Marcatori: p.t. 8′ m. Rossi tr. Viacava (0-7); 38′ cp Viacava (0-10); 39′ m. Casillo tr. Caporaso (7-10); s.t. 45′ m. Altieri tr. Caporaso (14-10); 51′ m. Cerasoli (14-15); 62′ m. Giangregorio tr. Caporaso (21-15); 68′ m. Pupi tr. Viacava (21-22); 73′ cp Viacava (21-25).

OTTOPAGINE BENEVENTO: Izzo; Petrone (67′ Timossi), Ciarla, Altieri (70′ Giangregorio L.), Casillo; Pascucci (41′ Carluccio), Caporaso; Moylan, Luciani (41′ Giangregorio P.), Cama (67′ Botticella); Ricco (39′ Calicchio), Valente; Notariello, Palumbo (32′ Passariello), Bosco.

A disposizione non entrati: Melillo.

All.: Gramazio / Valente

L’AQUILA RUGBY CLUB: Cialente (24′ Ciaglia); Ciofani, Sansone, Rettagliata G. (55′ Angelozzi G.), Pupi; Viacava, Speranza; Troiani (37′ Barducci), Basha, Ponzi; Cerasoli (c), Grassi; Rossi (64′ Tinari), Fusco, Grant.

A disposizione non entrati: Vaschi, Angelini, Angelozzi P.

All.: Troiani / Rotilio

Arbitro: Tomò (Roma)
Cartellini: 71′ giallo Casillo (Benevento); 75′ giallo Grassi (L’Aquila)
Calciatori: Viacava (L’Aquila) 4/6; Caporaso (Benevento) 3/3
Punti conquistati in classifica: Ottopagine Benevento 1; L’Aquila Rugby Club 4.
Note: campo umido, leggera pioggia. Spettatori 100 ca.

Man of the match: Francesco Rossi (L’Aquila Rugby Club)

Classifica Serie A – Poule Promozione 1: Cus Genova 29; Lyons Piacenza 25; Cavalieri Prato Sesto 9; L’Aquila Rugby Club e Accademia FIR 8; Ottopagine Benevento 5.

 
 

Tags: , , ,

 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: