In occasione della partita Italia-Inghilterra under 20, valevole per il Sei Nazioni di categoria, Rovigo, il comitato organizzatore e lo stadio Mario Battaglini avranno il piacere di accogliere l’Associazione Amici di Cosimo che, prima e dopo la gara, offriranno informazioni circa l’attività dell’Associazione, promuovendo una raccolta fondi destinata a migliorare la sicurezza degli atleti in campo. 

Amici di Cosimo, infatti, nasce nel2009, inseguito al grave infortunio subito da Cosimo Alessandro, giocatore dello Spezia Rugby, nel corso di una partita. Tale evento è stato il fattore scatenante per una serie di iniziative che hanno portato l’associazione ad essere in prima fila in Italia in merito alla sensibilizzazione ed alla diffusione delle tematiche legate alla sicurezza nel mondo del rugby.

Nel corso del 2010 e del 2011 Amici di Cosimo ha organizzato, in collaborazione conla Federazione ItalianaRugby, i primi corsi di aggiornamento per gli allenatori dedicati espressamente alla migliore gestione della sicurezza in campo, con esperti provenienti dalla Nuova Zelanda, ad oggi la nazione più all’avanguardia nella prevenzione degli infortuni nel rugby.

Per scoprire le iniziative di AdC e per continuare a sostenere l’associazione nel fondamentale obiettivo di costruire in Italia un vero e proprio progetto SicuRugby, già presente in Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa, è possibile visitare il sito Internet www.amicidicosimo.it.

Il comitato organizzatore, accolta con piacere la possibilità di ospitare l’Associazione durante la grande giornata di sport, desidera ringraziare Cosimo, Rossana, Maria e Matteo che saranno presenti con il loro stand, invitando il pubblico rodigino ad affiancare l’Associazione nelle importanti finalità che si prefigge di raggiungere.