L’Italia U20 supera il Galles 18 a 7 in trasferta a Colwyn Bay nella quarta giornata del 6 Nazioni Under 20

Storica vittoria degli Azzurrini che vincono per la prima volta contro i Dragoni, centrando la prima vittoria nell’edizione 2018 del Torneo. Netta superiorità del pack azzurro per tutto l’arco dell’incontro, che ha saputo tenere sotto scacco gli avanti gallesi nelle fasi di conquista anche in due situazioni di inferiorità numerica.

Nel primo tempo ottima l’attitudine messa in campo dai ragazzi guidati da Fabio Roselli ed Andrea Moretti che aprono le marcature al 3’ con una meta di mischia realizzata del pilone Michele Mancini Parri. Dieci minuti più tardi è il piede di Antonio Rizzi a portare ancora avanti gli Azzurrini dalla piazzola, portando l’Italia a chiudere la prima frazione in vantaggio 8-0.

Nella seconda frazione il Galles va subito in meta al rientro dagli spogliatoi su un contrattacco con una segnatura dell’ala Tommy Morgan, che riporta i padroni di casa a distanza di un punto sul 7-8.

Nonostante l’inferiorità numerica per un giallo contro Andrea De Masi l’Italia riesce ottimamente a respingere le offensive dei padroni di casa, allontanando a più riprese il pericolo. Gli Azzurrini riescono a portarsi nuovamente avanti nel punteggio ancora con il preciso piede di Antonio Rizzi, che al 62’ centra i pali per il momentaneo 11 a 7.

Al 65’ è ancora il giovane pack azzurro ad andare oltre la linea, questa volta con il tallonatore Matteo Luccardi bravo a concretizzare nel migliore dei modi il drive del pack azzurro. Antonio Rizzi trasforma ancora per il 18 a 7 con cui si concluderà il match, consegnando all’Italia una storica vittoria in terra gallese.

“Siamo contentissimi per aver ritrovato in primis la nostra identità in campo, che era il primo obiettivo che ci eravamo prefissati per questa partita” ha dichiarato il responsabile tecnico azzurro Fabio Roselli “Abbiamo rispettato in pieno la nostra strategia e sapevamo che attendendoci a questa potevamo fare bene. L’ultimo aspetto era la disciplina che in alcuni tratti è mancata con i due gialli, ma il focus è rimasto sempre sulla nostra prestazione. Siamo contenti che il risultato sia derivato da tutti questi aspetti su cui ci eravamo ben preparati”

Colwyn Bay, Parc Eirias – venerdì 9 marzo 2018
6 Nazioni U20, IV giornata
Galles v Italia 7-18 (0-8)
Marcatori: p.t 3’ m. Mancini Parri (0-5) , 19’ cp Rizzi (0-8) s.t. 42’ m Rogers tr Evans (7-8), 61’ cp Rizzi (7-11), 68’ m. Luccardi tr Rizzi (7-18)

Galles: Evans; Goodchild, Baldwin, Carson; Rogers; Jones (70’ Dyer), Morgan; Basham; Jones (cap) (39’ Greggains), Botham; Williams, Lloyd; Mathias (52’ Henry), Lake (39’ Harrys), Carre.
all. Jason Strange

Italia: Biondelli; Forcucci (55’ Fusco), De Masi, Mazza; Batista; Rizzi, Casilio; Koffi; Lamaro (cap), Ruggeri (72’ Ghigo); Iachizzi (60’ Canali), Cannone; Mancini Parri, Luccardi (78’ Ngeng), Fischetti.
all. Roselli

Cartellini: Al 53’ giallo a De Masi (Italia), Al 73’ giallo a Ghigo (Italia)
Calciatori: Rizzi (Italia) 3/4, Evans (Galles) 1/3