UNDER 10
Gli under 10 del Livorno Rugby si sono ‘sdoppiati’ e nell’arco del fine settimana – tra il pomeriggio di sabato 27 e la mattina di domenica 28 – hanno disputato due raggruppamenti (o concentramenti che dir si voglia) distinti. Le due rappresentative biancoverdi hanno messo in luce buonissimi nimeri sia sul terreno in sintetico ‘Scacciati’ di Pisa (sabato), sia sul campo Querceto di Sesto Fiorentino (domenica). Questi giovanissimi rugbisti – nati negli anni 2008 e 2009 – stanno compiendo passi da gigante e possono togliersi non poche soddisfazioni sia durante questa annata (a breve partirà la stagione dei prestigiosi tornei interregionali) sia e soprattuto nel corso della loro futura carriera. A Pisa, utilizzati, nel cosiddetto ‘Livorno 2’, in rigoroso ordine alfabetico, questi giocatori: Massimiliano Agostini, Federico Alfaroli, Diego Andreotti, Michael Baggiani, Giovanni Campora, Filippo Daddi, Alessio Desideri, Alessio Galvagno, Jacopo Gambogi, Diego Padella, Massimo Pablo Ricciardi, Aldo Romano. In successione, sconfitta 0-3 (ogni meta un punto) con i Titani Viareggio, successo 6-0 con il Cus Pisa, sconfitta 2-3 con gli Etruschi Livorno e poi, nel girone di ritorno, vittorie con i Titani (6-1), con il Cus Pisa (3-1) e con gli Etruschi (2-0). A Sesto Fiorentino, domenica, hanno giocato invece nel ‘Livorno Rugby 1’ questi atleti: Mattia Bartolini, Andrea Bascietto, Giano Bianchi, Diego Celati, Romeo Celi, Jonny Giorgi, Cristian Isozio, Giulio Lenzi, Matteo Orlandi, Alessandro Quartararo, Daniele Tosi. Alle porte di Firenze, quattro successi su quattro per i biancoverdi, che hanno battuto 5-0 il Sesto ‘2’, l’Arezzo ‘1’ 7-1, il Sesto ‘1’ 4-2 ed il Siena 3-2. Al di là del bottino delle mete messe a segno, il dato più incoraggiante è relativo alla crescita costante di tutti i giocatori labronici in rosa.

UNDER 8
In questo ultimo fine settimana del mese di gennaio, due squadre dell’under 8 hanno fatto brillare i colori della ‘storica’ società del Livorno Rugby. La squadra biancoverde di fascia 2, composta da bambini nati nel 2010 e nel 2011 – accompagnata dagli allenatori-educatori Gabriele Biagiotti e Alessia Fraschetti -, è scesa in campo sabato pomeriggio presso il campo Lillatro di Rosignano e si è simpaticamente scontrata con i padroni di casa, con il Rufus San Vincenzo, con il Grosseto, con lo Scarlino e con il Piombino. Questa volta il Livorno Rugby ‘2’ ha dato filo da torcere agli avversari, capitolando solamente contro il Rosignano. La squadra di fascia ‘1’ è andata invece in campo domenica mattina al campo labronico ‘Tamberi’ (quartier generale degli Etruschi Livorno). La ‘maggiore’ rappresentativa del Livorno Rugby, composta quasi nella totalità da bimbi del 2010 e accompagnata dall’allenatore-educatore Daniele Di Domenico, si è confrontata con due squadre della società ospitante (gli Etruschi), con i Lions Livorno, con lo Scandicci e con il Firenze’31. Ottimo il bilancio, con un’unica partita persa dai biancoverdi – peraltro con una sola lunghezza di margine – contro la prima squadra degli Etruschi ‘1’. Il lavoro impostato sta portando frutti sempre più concreti. Soprattuto è coinvolgente l’entusiasmo di questi bambini, che rendono una vera e propria festa dello sport ogni loro appuntamento agonistico. La società, gli allenatori-educatori e gli stessi genitori stanno aiutando questi piccoli atleti ad affrontare l’impegno rugbistico con la giusta dose di sano divertimento. La squadra di fascia ‘1’ di scena al ‘Tamberi’: Filippo Aspromonti, Filippo Carrai, Ugo Chiesa, Nicolò Compagnone, Filippo De Moro, Tommaso Del Vivo, Pablo Fava, Francesco Fiorentini, Christian Paolini. La squadra di fascia 2 protagonista a Rosignano: Michele Bedini, Giorgio Campora, Lorenzo Danza, Simone Frà, Thomas Gennari, Aaron Giusti, Gabriele Mannucci, Ryan Rosini, Lorenzo Savi, Filippo Tani.

UNDER 12
Le direttive del comitato toscano della Fir sono quelle – per le realtà del settore propaganda con una rosa ampia – di disputare, con due squadre distinte, due raggruppamenti distinti, da svolgere nell’arco dello stesso fine settimana. E in linea con tali direttive, valide fin dai primi appuntamenti di questa seconda fase della stagione (leggi da gennaio), il Livorno Rugby under 12, tra sabato pomeriggio e domenica mattina, si è presentato con due formazioni a due concentramenti (o raggruppamenti che dir si voglia) di differente difficoltà. La squadra biancoverde ‘1’, composta in prevalenza da atleti del 2006, al secondo anno in categoria, si è ritagliata un ruolo da protagonista, domenica, al campo labronico ‘Tamberi’ di via Russo, quartier generale degli Etruschi. Al via, oltre ai biancoverdi ed ai ‘padroni di casa’, anche Gispi Prato ‘2’ ed Etruria Piombino. In precedenza, nel pomeriggio di sabato, sul terreno ‘Santa Costanza’ di San Vincenzo, invece, il Livorno Rugby ‘2’ si è confrontato con i locali del Rufus, con il Bellaria Pontedera, con il Golfo Scarlino e con il Grosseto. Brillanti i risultati ottenuti nelle varie gare giocate da entrambe le formazioni del Livorno Rugby. Tutti i giocatori biancoverdi stanno crescendo a vista d’occhio. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco degli atleti biancoverdi protagonisti nell’intensa ‘due giorni’ Giacomo Autorino, Nicola Bargagna, Giorgio Barsotti, Saverio Bianchi, Vittorio Borgiotti, Federico Cannone, Davide Canziani, Pietro Celi, Mattia Cioni, Edoardo D’Ammando, Jacopo De Rossi, Bruno Fava, Flavio Germelli, Matteo Lottini, Ettore Maltinti, Giorgio Mannucci, Andrea Liberto Michelucci, Mattia Mistri, Diego Norfini, Davide Quercioli, Matteo Ricci, Ania Rosini, Enrico Sabatini, Giulio Tavani, Leonardo Tosi.

UNDER 14
Il girone di ritorno dei campionati regionali (quello di fascia ‘1’ e quello di fascia ‘2’) è iniziato in grande stile per le due squadre del Livorno Rugby under 14. I ragazzi biancoverdi (classe 2004 e 2005) guidati dagli allenatori Massimiliano Ljubi, Alessandro Gragnani e Luca Isozio hanno colto, in questo ultimo sabato del mese di gennaio, tra le mura amiche del ‘Maneo’, un doppio largo successo. Il Livorno Rugby ‘1’ si è imposto sul Firenze’31 ‘1’ 29-0, mentre il Livorno Rugby ‘2’ ha superato il Firenze’31 ‘2’ 50-7.
Nonostante le assenze di alcuni titolari, il Livorno Rugby ‘1’ ha dominato la scena. Ha pressato fin da subito i (coriacei) avversari. I locali hanno impedito agli ospiti di sfruttare la propria stazza fisica. Buon lavoro senza palla, per occupare lo spazio e buon gioco in attacco: i labronici hanno dato sempre continuità alla propria manovra, senza mai far rallentare gli attacchi alla mano. Partita a senso unico, con i biancoverdi abili a trovare 5 mete di buonissima fattura. A livello under 14 – su indicazioni della Federazione – non viene stilata una ‘vera’ classifica ufficiale. Gli allenatori (è un segreto di Pulcinella), in questo girone nel quale sono impegnate le migliori dieci squadre della regione, calcolano però – alla luce dei risultati che vengono omologati – una classifica ‘ufficiosa’. Ebbene dopo 10 giornate il Livorno Rugby è prima con 43 punti. Anche se nessuno può ‘ufficializzare’ il titolo toscano, la prima piazza nella (sia pur virtuale) classifica ha un chiaro significato…. Gli atleti impiegati nella gara vinta con il Firenze’31 ‘1’: Bianchi Amedeo, Bianchi Gioele, Borgi, Bradac, Bruni, Casini, De Ranieri, Freschi, Nanni, Rossi (cap), Santuari, Tavella, Gianmattei, Lenzi, Mannucci.
Tutto facile per la squadra del Livorno Rugby ‘2’ (girone toscano ‘2’) che si trovano di fronte un avversario poco competitivo. Partita in ogni fase saldamente in mano ai padroni di casa mai seriamente impensieriti. I giocatori del Livorno Rugby ‘2’ capaci di vincere 50-7 sui coetanei del Firenze’31 ‘2’: Grifoni, Nunziata, Quartararo, Bianchini, Buda, Coradeschi, Gambini Gregorio, Gambini Tommaso, Giordano, Gizzarelli, Lubrani, Mazzoni, Migli (cap), Morelli, Raffo, Paglini.

UNDER 16
Sul campo dell’imbattuta capolista, il Livorno Rugby under 16 è andato ad un passo dal ‘colpo del secolo’. Al termine di 60′ intensi ed equilibrati, l’US Firenze si è imposto 10-5. In parità, 1-1, il conteggio delle mete. A far pendere l’ago della bilancia dalla parte dei gigliati (alla dodicesima vittoria in dodici partite) solo cinque punti di piede. L’incontro, valido per la terza giornata del girone di ritorno del campionato elite di categoria – raggruppamento del centro Italia – ha confermato le qualità della squadra biancoverde. Il Livorno Rugby è l’unica realtà della costa toscana protagonista in tale duro torneo, nel quale sono impegnate le migliori formazioni nazionali under 16. Insomma, domenicalmente arrivano test di spessore per i ragazzi (nati negli anni 2002 e 2003) affidati alle cure dei tecnici Igli Borsato e Alberto Pietra Caprina. Si tratta per loro del modo migliore per acquisire utili esperienze ed arrivare rodati – tra non molti anni – alle aspre battaglie proprie del mondo seniores. I labronici, che in virtù del passivo finale inferiore alle otto lunghezze hanno guadagnato, a Firenze, il punto del cosiddetto ‘bonus-difesa’, occupano la quinta piazza in graduatoria. Questa la classifica a 6 giornate dalla fine: US Firenze 56 p.; Cavalieri Prato/Sesto 53; Modena 40; Reggio E. 36; Livorno 33; Parma’31 32; Lyons Piacenza/Valnure 30; Amatori Parma 11; Perugia 8; Reno Bologna 0. Lo schieramento protagonista contro la capolista: Simi; Cristiglio, Barsotti, Tomaselli, Piram; Gesi, Meini; Lavorenti, Tattanelli, Tori; Angiolini, Eliseo; Ficarra, Nannoni, Nanni. Emtrati anche: Montagna, Quaglia, Bernardini, Gragnani, Nicastro, Lampugnale, Giusti. Gara dal punteggio basso, nella quale le difese hanno gettato sabbia negli ingranaggi offensivi degli avversari. Passano in vantaggio i gigliati, con un piazzato: 3-0. Risposta biancoverde affidata all’ala Piram, che sigla la meta del sorpasso: 3-5. L’US Firenze rimette poi definitivamente il muso avanti con una meta trasformata, che fissa il risultato sul 10-5.