Non tutte le vittorie sono uguali. Alcune hanno un sapore speciale, e vanno ben al di là dei punti conquistati. Il largo successo (43-10) dell’under 14 degli Etruschi Livorno sulla mista Titani Viareggio/Colligiana rappresenta uno dei momenti più belli della ultraventennale storia della società verde-amaranto.

Il motivo lo spiega direttamente Carlo Ghiozzi, il presidente della società di via Russo:

“Dopo 4 anni di stop – illustra il massimo dirigente – la nostra under 14 è scesa nuovamente in campo. In questo nostro esordio abbiamo vinto e convinto. Un grazie ai tecnici che hanno lavorato duro già dallo scorso anno e durante l’estate per portare avanti questo obiettivo. Grazie a tutti i ragazzi delle scuole che con il percorso dello scorso anno sono salpati con noi nella nuova avventura di una vera squadra di rugby. Grazie a tutti i ragazzi nuovi che hanno indossato la maglia da gioco per la prima volta. Grazie a tutti gli infortunati che comunque hanno contribuito anche loro, in questo mese di allenamenti, a questa storica vittoria. Un grazie di cuore infine a tutte le famiglie che hanno creduto in noi, alla maglia, ai tecnici, ai sacrifici di tutti….certo andare dove tutto sembra più strutturato, sarebbe stato più facile, senza problemi, ma le vere sfide sono queste e in questo caso, quella più dura, l’abbiamo vinta, anzi stravinto. Oggi dopo tanti anni che sono presidente, una delle mete più belle. Buon campionato a tutti”.

Non nascondono la loro soddisfazione neppure Francesco Consani e Daniele Campani, i due ex giocatori (ed ex allenatori della prima squadra) degli Etruschi, che guidano la ‘nuova’ rappresentativa under 14, composta da elementi nati negli anni 2005 e 2006. La partita in questione, valida per la fase preliminare del campionato regionale di categoria, si è giocata sul campo labronico ‘Tamberi’ in questo uggioso sabato di inizio ottobre. La sfida, lunga 60′ (un tempo da 30′ e due da 15′) è sempre stata stata saldamente in mano agli scatenati padroni di casa. Per i verde-amaranto sette mete. Marcature nel primo tempo di Consani e Tognetti, doppietta di Zingoni e meta di Tognetti nel secondo tempo e ancora due mete di Tognetti nella terza ed ultima frazione. I verde-amaranto schierati in questo ‘storico’ ritorno dell’under 14: Simone Sangiorgi, Manuel Tognetti, Cristian Zingoni, Gabriele Del Secco, Davide Longo, Francesco Parziale, Lorenzo Giusti, Cristiano D’Apice, Nicola Consani, Daniel Campani, Filippo Merlo, Giorgio Valentini, Francesco Casini, Pietro larocca, Mirko La Terza.