Di Monica Besussi
Domenica 18 dicembre si è disputata l’ultima partita del 2011 dello Junior Asti Rugby Under 16, che ha incontrato il Delta Rugby di Imperia. Prima del fischio d’inizio c’è stato un minuto di raccoglimento in memoria di Christian Cataldo, giocatore dell’Asti 1981 e dei Senatori, prematuramente scomparso nel dicembre del 2007.
In assenza di Alex Lacatus impegnato in serie A, è coach Franco Ricci a guidare gli under 16 dello JAR, schierando la formazione iniziale con  Diego Tassagna tallonatore tra i piloni Alessandro Borsello e  Luigi Morrone. In seconda linea Thomas Ferretto e Gabriele Gallo, in terza il numero 8 Riccardo Amerio tra i due flanker Manuel Costa e Antonio Spinelli. Il mediano di mischia è Lorenzo Damosso, quello di apertura Jaume Giorgis; i due centri sono Gianluca Nigro e Catalin Diac, il triangolo allargato è formato dalle due ali Iris Miruku e Luiz Felipe Ferreira Santos, e chiuso dall’estremo Luca Giangrande.
 
Lo Junior si porta in vantaggio dopo pochi minuti dal fischio di inizio proprio con una bella azione dell’estremo: su mischia ad introduzione degli imperiesi l’apertura biancoverde riceve la palla e decide per un calcio di liberazione che Miruku raccoglie senza esitazioni sulla linea dei 22 metri, passando subito a Giangrande che con un rapido cambio di accelerazione prende un buco nella difesa avversaria e riesce a depositare l’ovale fra i pali, trasformando subito dopo per il 7 a 0.
Ma evidentemente i galletti sottovalutano la forza dell’avversario che grazie ad una touch vinta riesce a segnare con una moule avanzante che crolla al di là della linea di meta astigiana; si va sul 7 a 5.
Lo Junior gioca distratto e superficiale, cominciando a perdere palle in ruck e con passaggi improbabili, mentre il Delta aggredisce con prontezza tutti i portatori di palla, aprendo bene il gioco con passaggi veloci e smarcanti: ben presto arriva la meta del sorpasso marcata dal N° 8 biancoverde che su punizione per il Delta praticamente sotto la H, passa facilmente la nostra difesa mal schierata. La trasformazione porta il punteggio sul 7 a 12.
La seconda meta dei galletti arriva dopo un lungo avanzamento al centro degli avanti, in particolare di Ferretto; alla fine è Diac che raccoglie da una ruck e si butta in meta.
Ottima la trasformazione di Jaume dall’ angolo a destra che porta il risultato sul 14 a 12: purtroppo tutto viene vanificato dal nuovo sorpasso degli imperiesi che si portano sul 14 a 17 con una meta del n° 5, punteggio su cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa segna subito lo Junior con Diac, dopo una punizione giocata veloce da Lorenzo Damosso: Giangrande trasforma per il 21 a 17.
Entrano Guido Corradi, Fausto Perissinotto, Ricardo Cervantes e Marius Mihalescu.

Lo Junior subisce la quarta meta che porterà il punto del bonus difensivo ai biancoverdi, la cui ala va a segnare nell’angolo a destra. Senza trasformare il Delta torna comunque in vantaggio di un punto, 21 a 22.
E’ ancora Luca Giangrande a riportare davanti i galletti, con le due mete finali: la prima  effettuata rompendo un placcaggio a ridosso della linea dei cinque metri, la seconda realizzata in coppia con Diac, che parte dai 5 metri avversari e a centrocampo effettua l’assist per il nostro 15, che velocissimo segna tra i pali: arriva anche la trasformazione per il 33 a 22 finale.

Alla fine la partita è risultata bella e combattuta, anche se qualche errore dei nostri, soprattutto in touch, avrebbe potuto essere evitato. Ora lo Junior è terzo a 30 punti: il prossimo incontro sarà il 22 gennaio, contro gli squali della Pro Recco, secondi dietro le Province dell’Ovest.

________________________________________
Santa Rita Spezia – Peterlin Valleggia    24 – 14    (5-0)
Novi– Province dell’Ovest/      7 – 79    (0-5)
Junior Asti – Delta    33 – 22    (5-1)
Cuneo Pedona – Alessandria    22 – 34    (0-5)
Pro Recco – Imperia    50 –   0    (5-0)
Classifica: Province dell’Ovest/1 40, Pro Recco 36, Junior Asti 30, Peterlin Valleggia 24, Santa Rita Spezia 22, Delta 14, Cuneo Pedona 13, Alessandria* 3, Novi 1, Imperia* –8.

Per maggiori informazioni visitate i Galletti del Rugby , un blog molto bello e costantemente aggiornato.