Domenica più che positiva, quella appena trascorsa, per i colori dei Lions rugby Alto Lazio grazie a una travolgente vittoria dell’Under 16 capolista in campionato.
La franchigia viterbese della palla ovale (riunisce i settori juniores dell’Amatori Civita Castellana, del Montevirginio Oriolo e del Rugby Viterbo) ha raccolto un prezioso successo con l’unica delle due squadre in campo. Alla ripresa dei campionati dopo la pausa natalizia era chiamata infatti soltanto la squadra dei più giovani; la Under 20 riprenderà il cammino domenica prossima contro il Latina.

Sul campo di Montevirginio i Leoncini hanno surclassato sotto ogni aspetto agonistico la formazione del Centumcellae Civitavecchia, superata con il punteggio molto ampio di 65-0. Il risultato, al di là della dimensione numerica (con tanto di bonus per la classifica), appare “straripante” vista la caratura degli avversari. Per il girone 2 del campionato regionale Under 16 i tirrenici si sono presentati domenica – ultima gara del girone di andata – da secondi in classifica, a soli 3 punti dalla coppia di testa composta da Lions e Colleferro-Segni.
Quindi nulla lasciava prevedere un risultato come quello sfornato poi dal campo, anzi: il Civitavecchia nutriva ben altri propositi, pronto a operare il sorpasso in cima alla classifica. Non è stato così.
Con una prestazione quasi perfetta, a tratti simile a quelle riscontrabili soltanto nelle categorie superiori, i ragazzi dei tecnici Amicucci-Cardoso-Romagnoli non hanno concesso davvero nulla all’avversario.
Le 11 mete segnate dai Lions (firmate da più giocatori) contro nessuna stanno a lì a dimostrare la determinazione e la concentrazione – armi letali nel rugby – sfoderate dai padroni di casa per tutti i 60′ della partita, sorretti da una buona condizione atletica. Segno che il lavoro negli allenamenti sta dando buoni frutti.
Consolidato il primato, sempre in coabitazione con il Colleferro che era impegnato contro l’ultima in classifica, i Leoncini torneranno a giocare domenica prossima a Viterbo contro il Pomezia-Torvaianica, prima giornata del girone di ritorno.