Il Rugby Mantova non fallisce la gara più importante della stagione col Bergamo. In un Migliaretto delle grandi occasioni, i biancorossi vincono 15-9 e ora sono davvero ad un passo dalla finale con la testa di serie dei gironi 1 e 2.

Gara contratta e caratterizzata da ottime difese da una parte e dall’altra, con l’equilibrio che viene interrotto solamente da due piazzati alla metà del primo tempo. Successivamente, il Bergamo si prende il primo vantaggio della partita concretizzando un nuovo piazzato, ma a tre minuti dalla fine del primo tempo arriva la meta di Bonizzi per il sorpasso dei padroni di casa. La partita resta equilibrata anche nella ripresa, col Bergamo che torna avanti a metà secondo tempo. Nel finale, però, la meta di Ferrara fa esplodere di gioia il Migliaretto. Il Bergamo prova la reazione disperata, ma si scontra con la difesa praticamente perfetta dei virgiliani.

Domenica 14 alle 15.30 al Migliaretto è in programma l’ultima partita della stagione contro il Treviglio.

Così coach Giop: “E’ stata una prestazione incredibile da parte di tutta la squadra. Ho visto cuore e tanta intensità, tutti hanno dato quello che avevano. Abbiamo avuto una grande mischia, che è stata capace di tenere testa a diversi giocatori provenienti dalla serie B. Abbiamo voluto con tutte le nostre forze questo successo, ma ora non dobbiamo abbassare la tensione. Per prenderci la finale dobbiamo vincere anche col Treviglio. Intanto, ci godiamo questa splendida vittoria”.

Rugby Mantova-Rugby Bergamo 15-9

17’ c.p. Azzali, 20’ c.p. Bergamo, 23’ c.p. Bergamo, 37’ m. Bonizzi, 60’ c.p. Bergamo, 78’ m. Ferrara (tr. Dorella)

Rugby Mantova: Pippa, Boem, Celin, Viotto, Opoku, Azzali, Dorella, Bonizzi, Pachera, Bregoli, Mori, Zacché, Galafassi, Marchetti, Lodi. A disposizione: Ferrara, Mari, Boschini, Guzman Torres, Venturini, Barbieri, Moretti. Coach: Giop.

Rugby Bergamo: Scotti, Zana, Macaccaro, Zambelli, Bassi, Franzoni, Leoni, Tomassoni, Fabiani, Sehou Abalo, Belotti, Nava, Roselli, Zucchelli, Oliva. A disposizione: Frigeni, Zenoni, Ravasio, Gazzaniga, Rota, Ghezzi, Caglioni. Coach: Ripamonti.

(Foto Alessandro Pistoni)