Firenze – Al Ruffino Stadium è stata festa grande alla conclusione della XXII ed ultima giornata del campionato di Serie B. Netta è stata la vittoria della Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti con l’Amatori Parma Rugby – 69 a 21 – a chiudere un campionato da record. Centrato l’ambizioso obiettivo societario di piazzare in Serie A la propria squadra cadetta, la prima in Toscana e attualmente a condividere il primato in Italia con il Petrarca Padova. Con diciannove vittorie all’attivo i gigliati sono arrivati alla loro seconda promozione in due anni con l’ultima soddisfazione guadagnata sul campo: l’aver raggiunto il traguardo promozione da capolista. Un gruppo che ha dimostrato un mix vincente tra maturità e freschezza e la capacità del suo tecnico nel gestirle. Considerare questo un punto di partenza e non di arrivo sarà la sua prossima sfida, ed il mantenimento di una categoria che ha un valore enorme di continuità tra il settore giovanile gigliato ed il suo alto livello senior, il nuovo traguardo da raggiungere.
 
LA CRONACA
Ultima giornata di una lunga ed emozionante stagione: di fronte I Medicei, già certi della promozione in A, ed Amatori Parma, che si presenta oggi con una panchina insolitamente corta. Subito in meta I Medicei: partenza dalla mischia di Meyer, palla che viaggia tra tante mani fino a D’Andrea che va a segnare; Petrangeli non trasforma, è un fatto abbastanza insolito, per il 5-0. Giusto il tempo di ripartire che I Medicei replicano. Stavolta il pallone è portato avanti da Elegi e Logi, con D’Andrea che respinge i tentativi di placcaggio e schiaccia in meta. Petrangeli aggiunge gli extra, 12-0. La mischia medicea detta legge e conquista palloni preziosi. Da uno di questi ha origine la terza meta, di Reale, al 10’. È una tempesta quella che si abbatte sul Parma, l’ultimo ostacolo prima della festa che celebrerà questa splendida annata, impreziosita dai successi della squadra del Firenze Rugby 1931 promossa in C1 e dell’Under 16 fresca di conquista della finale per il titolo italiano di categoria. I Medicei continuano a premere su degli scossi parmigiani ed è solo un in avanti ravvisato dall’arbitro sig. Nobile a negare la quarta segnatura. È questione di attimi, al 17’ è Meyer, riconquistato il pallone ad opera del pacchetto fiorentino, ad andare a schiacciare. Petrangeli trasforma ancora per il 24 a 0. Al 21’ D’Andrea va a segnare la sua terza meta personale: recuperato un pallone calciato da Parma dai propri 22, risale imperioso e va a schiacciare. Petrangeli trasforma, per il 31-0. Parma cede di schianto e, nel giro di dieci minuti, vede ancora la propria linea di meta violata prima da D’Aliesio, poi da Guariento ed ancora da Elegi. Petrangeli non si fa pregare e porta i Cadetti ad un rotondo 50-0. Al 35’ si vede finalmente Parma: una bella finta del mediano Torelli crea uno spazio in cui incunearsi per segnare. Bianconi trasforma per il 50-7. Al 38’ Lo Valvo sostituisce Fanelli, all’ultima partita di una lunga e straordinaria carriera, che esce tra gli applausi di tutta la tribuna. Entra Bartolini. Proprio in chiusura di tempo arriva la seconda meta di Parma, stavolta con il maul. Bianconi trasforma per il 50-14 con cui si chiude la prima frazione.
 
I Medicei sembrano un po’ appagati dal risultato e Parma ne approfitta per uscire dal proprio campo. Lo Valvo opera tutte le sostituzioni. Una leggera pioggia ha rinfrescato il Ruffino Stadium ed Elegi, spostato all’ala per i cambi, va segnare. Petrangeli aggiunge la trasformazione del 57-14. Parma cerca di costruire qualche azione ma la difesa biancoargentorossa non sembra in vena di concedere territorio agli ospiti. Qualche piccolo errore dei Cadetti concede però spazio agli ospiti che, con una serie di pick and go, portano il gioco sui 5 m dei padroni di casa. Siamo all’ultimo quarto ed il gioco si è fatto ora meno spumeggiante. Ne approfittano i parmensi, che con Balestrieri segnano la loro terza meta. Bianconi trasforma, 57-21. Quando accelerano, I Medicei, riescono sempre ad aprire spazi nella difesa parmense ma, comprensibilmente vista la situazione di punteggio, la concentrazione è calata e le occasioni si sprecano. In una di queste, Meyer parte velocissimo e lancia Reale in meta, al 67’, per il 62-14. È l’ultimo match anche per Gambineri, altra icona del rugby fiorentino, che all’età di 41 anni e dopo una serie infinita di infortuni si toglie l’ultima soddisfazione, quella di centrare la promozione in A. I minuti finali sono interminabili, è palpabile la voglia di celebrare i successi di questa bellissima stagione. C’è da annotare l’ennesima meta, ad opera di Cesareo che deposita il pallone tra i pali. Reale trasforma per il 69-21.
 
Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – Domenica 13 maggio
Serie B, XXII giornata
Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti v Amatori Parma Rugby 69 – 21 (5-0)
Marcatori: p.t. 2’ m D’Andrea (5-0); 5’ m D’Andrea tr Petrangeli (12-0); 10’ m Reale tr Petrangeli (19-0); 17’ m Meyer tr Petrangeli (26-0); 21’ m D’Andrea (31-0); 23’ m D’Aliesio t Petrangeli (38-0); 26’ m Guariento (43-0); 30’ m Elegi tr Petrangeli (50-0), 35’ m Torelli tr Bianconi (50-7); 40’ m mischia Parma tr Bianconi (50-14) s.t. 48’ m Elegi tr Petrangeli (57-14); 60’ m Balestrieri tr Bianconi (57-21); 67’ m Reale (62-21); 76’ m Cesareo tr Reale (69-21).
Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Logi; D’Aliesio, D’Andrea (45’ Gaito), Petrangeli (50’ Bartoli), Guariento Lu.; Reale, Elegi;  Meyer, Di Donna, Michelagnoli; Massimo (45’ Ferrami), Biagini (45’ Guariento Lo.); Piccioli (42’ Gambineri), Fanelli (38’ Bartolini), Manigrasso (c) (42’ Cesareo).
All. Lo Valvo
Amatori Parma Rugby: Giampellegrini; Ciasco, Bianconi, Carra (c), Fontana; Torri, Torelli; Balestrieri (64’ Staibano), Ciusa, Belli; Rossi, Scarica; Calì, Gatti, Amin.
A disposizione: Minelle, Gaibazzi.
All. Viappiani
Arb. Sig. Nobile (Fr)
Cartellini: nessuno.
Calciatori: Petrangeli (I Medicei Cadetti) 6/9; Bianconi (Amatori Parma) 3/3; Reale 1/2.
Note: giornata calda, campo in ottime condizioni, spettatori 850.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti 5; Amatori Parma Rugby 0;
Ruffino Man of the Match: Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti.