Un lungo week end al mare per prepararsi all’inizio dei campionati, divertirsi e fare gruppo. Tutte le squadre del Modena Rugby 1965, dal minirugby targato Generaliviaemiliaest ai Seniores, saranno in ritiro fino a domenica 11 settembre all’Eurocamp di Cesenatico, circa 200 tra atleti e tecnici biancoverdeblù in trasferta per allenarsi, giocare insieme e godersi questi ultimi scampoli d’estate.   

I primi ad arrivare sono stati i più giovani, con le squadre Generaliviaemiliaest Under 9, Under 11, Under 13 e Under 15 in Romagna già da ieri, oggi sarà il turno dell’Under 17, dell’Under 19 e, in serata, della Prima squadra, con coach Andrea Rovina e i suoi attesi per cena. 

Beach rugby, giochi di gruppo, momenti di aggregazione e naturalmente allenamenti di rugby, in spiaggia e non: è questo il menù delle giornate in riviera, coordinate dallo staff di allenatori ed educatori del Modena Rugby 1965. “C’era grande attesa per questo appuntamento e un bell’entusiasmo al momento della partenza – racconta Federico Freddi, responsabile del settore minirugby –. Queste occasioni sono preziose per costruire i gruppi, è uno degli aspetti che ci è mancato di più nel periodo della pandemia e che stiamo ritrovando. I ragazzi si divertono e imparano a stare in gruppo anche fuori dal contesto sportivo, un valore importante sul piano educativo e di crescita personale”. 

A Cesenatico saranno giornate di preparazione importanti anche per il Giacobazzi, che domani pomeriggio giocherà il primo test match stagionale, alle 16.30 a Cesena in triangolare con Romagna RFC (serie A) e Paganica (serie B), con partite da 40 minuti l’una. Rovina e i suoi collaboratori tecnici avranno così modo di fare una prima valutazione sulla condizione della squadra ad un mese dall’inizio del campionato, al cospetto di avversari di pari livello o di categoria maggiore.