Di Enrico Tomei
Vi ricordate quando a scuola ci facevano imparare quelle filastrocche per insegnarci una regola o una formula matematica? Io ad esempio mi ricordo che per spiegarmi il passivo mi fecero ripetere fino allo sfinimento “Cicerone fu eletto console dai romani” e divenne quasi una barzelletta, in classe ogni tanto qualcuno si alzava in piedi e lo recitava ad alta voce scatenando l’ilarità dei compagni. Oppure per spiegarci la proprietà commutativa delle addizioni alle elementari dovevamo rispondere “cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia”; io direi che il Valpolicella è portatore sano di questa proprietà commutativa, che quei numeri che portiamo dietro la schiena anche se ce li scambiamo per infortuni o assenze varie il risultato è sempre lo stesso: la vittoria.

Teatro della prima giornata di ritorno è il comunale di San Pietro in Cariano, dove il Valpo affronta i cugini del West Verona, formazione che durante la gara di andata ha creato non pochi grattacapi ai giallorossi. Il Valpo scende in campo come già detto con numerose defezioni, che costringono coach Bresciani a schierare diversi giocatori fuori ruolo. Da sottolineare il rientro del primo centro Bianconi che torna a calcare il terreno di gioco dopo 4 anni di assenza. Per lui però la partita dura poco, al 5′ è costretto ad uscire per una frattura alla clavicola rimediata durante un placcaggio.
Il Valpo impiega un quarto d’ora per prendere le misure agli avversari, dopo un’azione in attacco il West calcia un pallone verso il triangolo allargato valpolicellese, Montresor riceve al volo e prima del contatto scarica sull’accorrente Corso che liberato della pressione mette il turbo nel corridoio dei 5 metri e schiaccia il pallone in meta dopo 40 metri palla in mano. Lo stesso Corso trasforma dalla piazzola per i 2 punti aggiuntivi.

Nemmeno il tempo di rendersi conto dell’accaduto e il West si ritrova di nuovo colpito al 17′; il solito Corso riceve il pallone e con un calcetto a scavalcare beffa la difesa avversaria andando a schiacciare lui stesso il pallone in meta. Un colpo che il giovane veronese ha nel suo repertorio e che già domenica scorsa aveva sfoderato contro il Valeggio.
Il West è stordito e il Valpolicella prende coraggio, tempo 2′ e sul primo pallone utile i giallorossi si esibiscono in una lezione di sostegni sull’asse da far vedere ai bambini del minirugby, con capitan Valli che dà il via all’azione, e dopo 50 metri si va a riprendere il pallone per depositarlo oltre la linea di meta. Corso centra di nuovo i pali e al 20′ siamo già 21 a 0 per il Valpo.

Come accaduto domenica scorsa, al momento di affondare la formazione avversaria e guadagnare il punto di bonus, il Valpolicella si siede e permette agli avversari di prendere coraggio. Dopo una fase confusa di gioco i trequarti del West intercettano un pallone e dopo una corsa di 60 metri riescono a segnare la loro prima ed unica meta allo scadere dei 40′.
Durante l’intervallo coach Bresciani sottolinea la mancanza di lucidità nella fase offensiva da parte dei suoi, spronandoli a segnare la quarta meta per portare il risultato in sicurezza e guadagnare il punto di bonus.

Si riparte col Valpo deciso a far valere la propria superiorità ma al 9′ Zampini si becca un giallo per proteste ma coach Bresciani manda in campo forze fresche per riequilibrare il ritmo di gioco, e in effetti la manovra valpolicellese si rinfresca soprattutto in mischia.
Dal 60′ in poi è il Valpolicella che gestisce la partita cercando prepotentemente la via della meta senza però riuscirci nonostante la continua pressione nei 22 del West. Ma al 76′ il neoentrato Costantino che deposita l’ovale oltre la linea di meta sugli sviluppi di una rolling maul impostata da touche. Corso centra i pali fissando il punteggio sul 28 a 7, dimostrandosi infallibile dalla piazzola col 100% al piede per la terza domenica consecutiva.

A fine partita dalla panchina arrivano commenti positivi sebbene la squadra abbia staccato un pò la spina nella fase centrale di gara, la soddisfazione di aver iniziato il girone di ritorno come si era chiuso quello di andata è grande, soprattutto in vista della pausa natalizia.
Ora un pò di meritato riposo per i ragazzi, appuntamento al 22 Gennaio per l’amichevole contro il Rugby Botticino, gara che servirà ai giallorossi per smaltire i pandori e riportarsi a regime in vista della gara con il Riviera.

RUGBY CLUB VALPOLICELLA 28 – WEST VERONA 7

Rugby Club Valpolicella
Corso, Lareya, Avesani Rob., Bianconi (dal 5′ Attanayake), Montresor (dal 60′ Utzeri), Casiraghi, Bocchini, Zampini, Molon (dal 58′ Costantino), Valli, Cevese, Lonardi (dal 49′ leach), Zanatta, Chiecchi (dal 50′ Bettini), Begali (dal 50′ Tomei).
A disp. Delfanti

Marcatori: 14′ Corso trasf. Corso, 17′ Corso trasf. Corso, 19′ Valli trasf. Corso, 76′ Costantino trasf. Corso.

Note: Campo comunale di San Pietro in Cariano, giornata fredda e nuvolosa, al 49′ giallo per Zampini.

Arbitro: Targa di Rovigo