Di Valerio Amodeo

Domenica amara per la serie C della Rugby Roma 2000, che cade sul campo di Cocciano contro il Frascati per9 a8. Partita tirata e in bilico fino all’ultimo minuto, come si può evincere dal risultato, chela Rugby Roma2000 avrebbe potuto portare a casa senza troppi problemi. La lunga sosta natalizia non fa bene alla compagine capitolina che entra in campo frastornata e regala un intero tempo agli avversari che riescono a sfruttare però solo un paio di occasioni al piede fissando all’intervallo il punteggio sul6 a0. Ainizio ripresa, spinta dalle parole dell’allenatore,la Portaporteseriesce a trovare la giusta via portandosi prima a una sola lunghezza grazie alla meta di Gianluca Vella, poi addirittura in vantaggio con un calcio di punizione. A 5 minuti dalla fine arriva però la punizione decisiva in favore del Frascati, che si riporta in vantaggio e chiude la partita. Tanti gli errori individuali da una parte e dall’altra, evidenti le difficoltà in touche perla Rugby Roma2000, più per mancanza di organizzazione propria, che per superiorità da parte degli avversari. Con questo risultato i giallorossi di Frascati raggiungono in classificala Rugby Roma2000 aquota 38, si ricandidano di diritto alla corsa verso il titolo e mettono in seria difficoltà propriola Portaporteseche a questo punto non può più permettersi alcun passo falso. Domenica prossima nuovo stop per i ragazzi di Riccardo Ciotti, fermi per il ritiro a inizio anno della Nuova Rugby Roma. La sosta certo non aiuta i capitolini a ritrovare il ritmo gara, ma permetterà comunque loro di lavorare con più tranquillità in vista del prossimo impegno stagionale.

Nonostante la sconfitta, è giusto menzionare Gianluca Vella per la sua prestazione: sbaglia davvero poco e segna la meta che riapre la partita.

Prima di terminare è giusto dare spazio alla vittoria della under 20 che battendo l’Arvalia Villa Pamphili torna a vincere in campionato e si aggiudica la prima edizione del  trofeo “Io sarò un rugbysta”, coppa associata alla partita. Complimenti ai ragazzi di Raneri. Domenica prossima i giovani atleti della Portaportese andranno a far visita ai pari età de L’Aquila. La partita sarà di quelle importanti, considerando che gli abruzzesi sono secondi del girone e quindi un test importante per capire le attuali potenzialità dei giovani della Rugby Roma 2000