Con l’ASD RugBio, il rugby è anche per gli adulti. Da sabato 11 aprile, al Centro Sportivo UISP di Cusago, partono i corsi di Rugby Touch dell’ASD RugBio.

Il Rugby Touch, sport di origine australiana, esordisce come attività propedeutica al rugby, poi diventa un movimento e in seguito, nel 2007, nasce la federazione Italia Touch. Dal Rugby riprende la palla ovale e alcune regole di base, tra cui il passaggio indietro e la meta. Infatti il principio è “avanzare per andare in meta”.

Un contributo fondamentale al Rugby Touch arriva da Massimo Lavazza, istruttore già da un paio d’anni a Parabiago del “Parabiago Toucher” e gradito sostenitore del progetto RugBio. Ha iniziato con il Touch grazie a un gruppo di mamme, che, accompagnati i propri figli alle esercitazioni di minirugby, hanno espresso la volontà di allenarsi, praticando un’attività che non fosse il rugby classico. E che non comprendesse placcaggi. L’idea di partenza era tenersi in forma, divertendosi in un’attività fisica che richiedesse anche solo un minimo di capacità atletiche.

E il Rugby Touch riassumeva perfettamente tutte le richieste.Si tratta infatti di uno sport in cui, come spiega Massimo, “basta un tocco ed è per tutti perché può partecipare sia chi ha meno di 20 anni sia a chi ne ha 50, dalla mamma tranquilla al rugbista”. Inoltre, le squadre, solitamente composte da sei persone, possono essere anche miste, con uomini e donne che giocano insieme. È un modo diverso di praticare fitness, tonificando la massa muscolare e bruciando calorie. Le regole sono semplici e si lo si fa all’aria aperta.

D’ora in poi, iscrivendosi al Touch dell’ASD RugBio anche gli adulti, come i bambini, avranno un’occasione in più per rinnovare il contatto con la natura, socializzare attraverso il rugby, tenersi allenati e guardare con occhio diverso il pratone, scoprendo, come aggiunge Massimo, “che grazie a questo sport si possa vivere meglio. Ciò a supporto dello spirito di RugBio, in cui la vita è intesa come rispetto verso l’ambiente, il territorio e le differenze culturali”.

I giorni dedicati al Rugby Touch saranno il martedì o il giovedì e il sabato divisi tra Abbiategrasso e Cusago. Le iscrizioni sono aperte: per informazioni rivolgersi al numero 345 2307369 e via mail a [email protected].

unnamed