FESTIVAL UNDER 14 – Al via il primo festival regionale Under 14 (nati nel 1998). E’ in programma domenica mattina a Pian di Massiano. Sei sono le società che parteciperanno all’iniziativa. Oltre ai padroni di casa della Liomatic Rugby Perugia ci saranno i ragazzi del: Gubbio, Città di Castello, Foligno, Orvieto e Terni. La competizione, che prevede il ritrovo alle ore 10, prenderà il via verso le 11 per terminare alle 12,30. A seguire terzo tempo per i giocatori presso la club house del Rugby Perugia. La manifestazione è assimilabile all’attività nazionale di categorie finalizzata all’individuazione di futuri giocatori di talento. Tutti i nomi dei convocati.

AREA NORD APPELLO ORE 10 – Rugby Gubbio: Angeloni Alessandro, Argentina Massimiliano junior, Baldelli Francesco, Barbi Alessio, Cediel Nicolai, Di Fiore Giovanni, Ghirelli Alessio, Grassini Daniele, Lilli Alessio, Rossi Michele, Russo Davide, Silvestrucci Simone.

Città di Castello Rugby: Dimed Andriy, Falcini Leonardo, Giulietti Matteo, Mannucci Paolo, Mazzanti Lorenzo Pablo

AREA CENTRO APPELLO ORE 10 – Liomatic Rugby Perugia: Barbalata Dimitru, Barbanera Luca, Bardelloni Lorenzo, Bello Federico, Bigarini Andrea, Biscarini Giacomo, Bondini Leonardo, Khayari Badar, Montagnoli Luca, Napoli Roberto, Paoletti Francesco, Pittola Andrea, Pugliese Nicola, Righetti Riccardo, Righi Marco.

Foligno Rugby: Anton Bogdan, Dionigi Lorenzo, Meniconi Niccolo, Morchid Marouane

AREA SUD APPELLO ORE 10 – Sparvieri Rugby: Barbanerà Nicolò, Bico Alessio, Budohazi Alessandro, Luzi Antonio, Momesso Elia, Morelli Lorenzo, Salucci Corrado.

Rugby Terni: Berdin Markas, Bocciarelli Cristian, Crisostomi Edoardo, Domizi Michele, Lorent Claudio, Lorenzoni Dario, Nannini Michele, Porzi Lorenzo, Repede Catalin, Scatteia Gian Marco, Serangeli Luca, Xhafaj Eljon, Zona Randi

MINIRUGBY AL SANTA GIULIANA – Il Minirugby sbarca allo stadio Santa Giuliana di Perugia. Domenica mattina, a partire dalle ore 10, è in programma un concentramento regionale delle categorie Under 6, 8 e 10. Il prevede nel programma, oltre alla disputa delle consuete partitelle su campo ridotto, il tradizionale terzo tempo allargato a genitori e accompagnatori delle scuole elementari cittadine che hanno aderito al progetto scuola del Rugby Perugia Junior con bambini dai 5 ai 10 anni. In campo anche gli alunni delle scuole elementari cittadine che hanno aderito al progetto scuola del Rugby Perugia Junior. Lo storico impianto del centro cittadino di Perugia apre così per la prima volta al rugby dei più piccoli, riconfermando la propria vocazione ad ospitare eventi sportivi delle discipline più varie, tra le quali non poteva mancare la palla ovale, perfettamente a proprio agio sul manto erboso circondato dalla pista di atletica.

«Riapriamo il Santa Giuliana – commenta Ilio Liberati, assessore allo sport del Comune di Perugia – per il Gioco Sport e in questa circostanza sono coinvolti i ragazzini del rugby, una disciplina che a Perugia sta registrando uno sviluppo significativo. Questo è solo un primo appuntamento in vista del torneo di minirugby “Città di Perugia”, in programma il prossimo 20 maggio. Per quanto riguarda l’iniziativa di domenica ci tengo a precisare che, nonostante i lavori in corso al Santa Giuliana, la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle condizioni di sicurezza».

Non sarà, però, la prima volta che il rugby calca il “sacro” terreno del vecchio stadio. Nei primi anni ’70 la prima squadra del Rugby Perugia disputava proprio lì, in condominio con il calcio del glorioso Perugia, le sue partite interne. E proprio il Santa Giuliana fu teatro della prima promozione biancorossa dalla serie D alla C, avvenuta nel 1972. Nel 1986 vi fu giocata addirittura una partita internazionale tra Italia e Inghilterra Under 19 che si concluse con la clamorosa vittoria degli azzurri per 16-0 al cospetto di circa tremila spettatori.