Risultato fin troppo pesante per i ragazzi bitontini. 34 a 0 lo score al “N.Rossiello”.
Alla vigilia del match mister Marcario deve fare i conti con una serie di indisponibilità, l’infortunio di Antuofermo in prima linea, una linea mediana alquanto rimaneggiata, con Terlizzese a smistare palloni e Binetti a chiamare le giocate, Mongelli da seconda linea a secondo centro ed il giovane Rossiello in campo dal primo minuto.
Il match sin dalle prime battute risulta combattuto e giocato prettamente in difesa per i neroverdi, che rintuzzano al meglio le sortite avversarie . Una difesa che tiene sino al 27’ del primo tempo, dove i foggiani marcano la prima meta con il proprio n°8 che, da ripartenza in mischia ordinata nella cinque metri schiaccia e porta i suoi sul 5-0. Poco più tardi, una azione insistita della trequarti, porta D’Addario a marcare la seconda meta e portare i suoi all’ intervallo sul 10-0.
La panchina corta, e le energie consumate in una prima frazione poco tecnica ma tanto orgogliosa, si fanno sentire sin dai primi giri di orologio della ripresa, con i rossoneri che marcano due mete in dieci minuti e approfittano nel corso del secondo tempo, per andare ancora a segno per due volte, complice anche l’ammonizione di Terlizzese al 25’. Bitontini che orgogliosamente a tempo scaduto, approfittano dell’aggressività foggiana per guadagnare falli e terreno di gioco, e andando in touche si riaffacceranno nei pressi dell’ area di meta foggiana tentando, in maniera disperata, una marcatura ma che, purtroppo non arriverà.
Risultato troppo severo per gli uomini neroverdi che hanno dovuto fare di necessità virtù, con una persistente emergenza in mediana ma con tanta voglia di placcare e difendere ogni centimetro di campo. I grifoni ritorneranno in campo domenica prossima a Cellamare in casa del fanalino di coda Panthers. Reagire è assolutamente d’obbligo.
Il rugby Bitonto così in campo:
1 Modugno 2 Colella 3 Mossa 4 Pazienza (K) 5 Giannelli 6 Martina 7 Valla 8 Calamita 9 Terlizzese 10 Binetti 11 Rossiello 12 Gallo 13 Giannelli 14 Di Monte 15 Colaluce all. Marcario
a disposizione: Tateo, Marcario, Rienzo, Tarantini, Mastrototaro