Non è stato un avvio di playoff semplice per il Rugby Mantova che nelle prime due gare si è scontrata con Verona e Franciacorta non riuscendo ad imporre in maniera continua il proprio gioco. Se nella gara con gli scaligeri, comunque, i biancorossi avevano messo in campo tanta intensità nel corso del primo tempo, non si può dire lo stesso della difficile trasferta con Franciacorta, in cui i virgiliani hanno subito nettamente l’approccio più energico degli avversari.
Dopo tre settimane di riposo per ricaricare le pile e recuperare le giuste energie mentali, il XV di coach Marco Rangone scenderà in campo domenica alle 14,30 a Castelfranco Veneto (TV) per affrontare la forte Castellana per il terzo turno dei playoff validi per la promozione in Serie B. I veneti hanno vinto alla prima giornata col Franciacorta per 29-10 e hanno perso una settimana dopo 15-13 in trasferta a Botticino.
Mantova e Castellana si sono già affrontate in questo campionato nel corso della stagione regolare. In entrambi i casi, ad uscire vincitrice, è stata la formazione veneta anche se le partite sono state affrontate in modo completamente diverso dai virgiliani: mentre all’andata gli uomini di coach Rangone vennero travolti 27-3, al ritorno rimasero in gara fino all’ultimo minuto cedendo 18-20 davanti al pubblico amico dello Stadio Parco del Mincio.
Coach Marco Rangone presenta l’incontro: “Mi aspetto una prova completamente diversa rispetto a quella col Franciacorta. Nel corso delle ultime settimane ci siamo allenati con l’idea di non ripetere mai più quel tipo di partita, disputata ben al di sotto delle nostre potenzialità e possibilità. La Castellana è una squadra forte e solida che ci ha già messo in difficoltà. Nella prima partita della stagione sono stati superiori, mentre nel confronto allo Stadio Parco del Mincio abbiamo disputato una gara più equilibrata. Hanno avuto un momento di calo, ma si stanno riprendendo. Andremo a Castelfranco Veneto con l’idea di giocare una bella partita e raccogliere i frutti dei nostri allenamenti”.