Il Rugby Villaggio Lucca incappa nella prima sconfitta stagionale, sul campo della capolista Livorno. A fare la differenza, nel penultimo turno del girone d’andata, la maggior esperienza e forza fisica dei labronici.

Si trattava dello scontro diretto tra le due prime della classe. Una sfida che avrebbe virtualmente assegnato il titolo di “campione d’inverno”. La formazione di coach Davide Malpaganti non ha demeritato al cospetto dei labronici, ma non è riuscita ad esprimere al meglio le proprie potenzialità. Lucca non è riuscita a far girare il pallone velocemente come era stato provato in settimana. Con una partita abbastanza lenta e con molte mischie, la formazione locale, più esperta e forte fisicamente, ha avuto buon gioco nel contenere gli attacchi dei biancorossi.

Sempre costretti ad inseguire, capitan Giovannico e compagni hanno cercato a più riprese di recuperare ma, come detto, non sono stati in grado di sfruttare le loro armi migliori: il ritmo alto e la velocità. Quando ci sono riusciti, per il calo dei livornesi, sono arrivate le belle mette di Giannotti prima e Rocchi poi che hanno tenuto in linea di galleggiamento la formazione lucchese. Nel finale però, gli Etruschi allungavano nuovamente grazie ad un’altra meta e a due calci di punizione, legittimando così il successo. Proprio all’ultima azione poi, Lucca sprecava una grossa occasione per andare la segnare la meta che avrebbe potuto valere almeno il punto di bonus difensivo.

Lucca si vede così staccare in classifica proprio dal Livorno che adesso conduce con 4 punti di vantaggio sui biancorossi. Di positivo in questa trasferta labronica, c’è che nonostante una prestazione al di sotto delle attese, il divario finale sia rimasto comunque contenuto. I biancorossi sanno che adesso la strada per raggiungere il primo posto si fa in salita e che non ci saranno più margini di errore, ma niente è ancora perso: c’è ancora tutto un girone di ritorno da giocare.

Il campionato adesso si fermerà per la pausa natalizia e alla sua ripresa, a metà gennaio, vedrà Lucca impegnata in un altro scontro diretto contro il Cus Pisa, all’Acquedotto. Sarà il giusto banco di prova per vedere se la sconfitta di questa domenica è stata incassata bene ed è servita a far maturare la squadra. Squadra che anche durante le festività continuerà a lavorare duramente sul campo per migliorare ciò che non è andato nella sfida contro gli Etruschi. Sabato prossimo capitan Giovannico e compagni scenderanno di nuovo in campo contro il Sesto Fiorentino, in un’amichevole contro una compagine di livello che servirà a mantenere caldi i muscoli dei biancorossi. (loschermo)

La formazione: Gennazzani, Contini, Del Carlo, Raschioni, Pollastrini, Dal Poggetto, Pollacchi, Giovannico, Gonella, Venturelli, Giannotti, Addabbo, Rocchi, Fanucchi, Franceschi. A disp.: Fornai, Melani, Bertolacci, Rimanti, Guidotti, Mori, Gallorini.

La classifica:

Rugby Etuschi Livorno 28
Villaggio Lucca 24
C.U.S. Pisa 21
Rugby Rufus San Vincenzo 19
ASD Unione Orvietana Rugby 17
Rugby Mugello 14
Rugby Etruschi Livorno Nord 0
Empoli Rugby ASD -2
Grosseto Rugby Club -4
Siena 2000 -12