di Francesco Torina
Delta Rugby Imperia-Pro Recco Rugby 5–69!
Nel primo dei freddi tre giorni della Merla i nostri Squaletti hanno affrontato i pari età del Delta Rugby vincendo 69 a 5: a prima vista potrebbe sembrare il risultato di una partita noiosa, a senso unico, ma così non è stato. A movimentare l’andamento dell’incontro ci hanno infatti pensato il freddo e la pioggia che hanno imperversato sul campo in località Baitè per tutta la durata dell’incontro.
Guidati anche oggi da Coach Barisone, con il supporto di Manuel Ferrari e Oreste Di Tota per caricare e riscaldare negli spogliatoi i nostri ragazzi, gli Squaletti sono stati schierati con la seguente formazione, voluta da Juan Manuel Lopez e Lisandro Villagra, oggi assenti perché impegnati nella vittoriosa partita della prima squadra al Carlo Androne contro il Grande Milano: Maggi, Boero, Croce, Spinelli, Torina, Campodonico, Barisone, Revello, Di Tota, Ferrari, Santarello, Gaggero, Schenone, Caria e Mordà; in panchina Gandolfo, Ryan, Tixi e Moretti.
Partenza a razzo dei nostri ragazzi che, quasi a voler sfatare il mito di non gradire i terreni pesanti, partono a razzo con la meta di Schenone, che segna la meta in scivolata inaugurando lo “show del fango”.
Il primo tempo finisce con il punteggio di 0 a 50 a nostro favore, conseguito con le mete di Schenone (1), Barisone, Revello, Mordà, Caria (2) e Santarello.
Intervallo molto breve per non far raffreddare più del dovuto i ragazzi e si dà il via ad un secondo tempo dove la nostra panchina inizia i cambi di rito. Purtroppo la diminuzione della temperatura e l’aumento della pioggia non ci hanno regalato un secondo tempo all’altezza del primo ma, ciò nonostante, abbiamo assistito alla realizzazione di quattro mete: tre per i nostri colori, messe a segno da Mordà, Santarello e Caria che, per scaldarsi, prende palla dalla nostra area di meta e dopo aver attraversato tutto il campo deposita la palla nell’area di meta avversaria ed una meta per i nostri avversari, non trasformata.
Giornata positiva per Gaggero che trasforma sette mete su nove e piazza tra i pali anche un calcio da tre punti.
Giusta conclusione della fredda e piovosa giornata l’ottimo terzo tempo al caldo della rinnovata e confortevole Club House del Delta Rugby.
Adesso godiamoci il momentaneo primo posto in classifica in attesa della prossima partita del 12 febbraio contro le Province dell’Ovest, nella speranza di continuare a vedere questa graduatoria!

CLASSIFICA: Pro Recco 46, Province dell’Ovest punti 45, Jr Asti (*) 30, Valleggia (*) 24, Santa Rita (**) 27, Pedona (*) 19, Delta 14, Alessandria (*) 13, Novi Ligure (*) 1, Imperia (***) – 12.