Di Biagio Sampogna

Nella prima giornata del girone di ritorno il CUS Potenza Rugby incappa nella seconda sconfitta consecutiva questa volta contro la Federiciana Rugby di Gioia del Colle. Nel match giocato sul neutro di Montemesola (TA), infatti, il quindici guidato dal duo Passarella – Sabia esce sconfitto per 30 a 12.

L’inizio del match come oramai di consuetudine è ad handicap per i nero verdi; palla calciata da Senatore, che in questa partita ha ridato i gradi capitano ad Alessandro Buchicchio rientrato dal primo minuto, quest’ultima viene giocata velocemente dalla formazione gioiese che con l’ala va a schiacciare in mezzo ai pali dopo neanche un minuto di gioco. I leoni sembrano accusare il colpo e stentano ad abbozzare la reazione che lo staff tecnico si aspetta. A suonare la carica però ci pensa proprio capitan Buchicchio che gioca e lavora diversi palloni sporchi che costringono la formazione pugliese a numerosi falli, Senatore ne piazza due in 10 minuti portando così il Potenza ad accorciare le distanze sul  7 a 6. I federiciani non ci stanno e continuano con il loro gioco fisico a far indietreggiare la linea di difesa potentina. Gli stessi leoni commettono diversi falli e su uno di questi il mediano di mischia Catanese piazza il calcio che porta la Federiciana sul 10 a 6. Nella seconda metà del primo tempo il Potenza tira nuovamente fuori l’orgoglio e con un gioco finalmente all’altezza delle potenzialità dei nero – verdi, riesce a piazzare con Senatore altri 2 calci portando così il risultato sul 10 a 12. Quando sembrava che il Potenza potesse finire in vantaggio il primo tempo, ecco che arriva la meta gioiese allo scadere della prima frazione che fissa il punteggio sul 15 a 12.

Con il risultato in bilico, i mister operano ben 4 cambi all’intervallo ma nel momento in cui ci si aspettava una partita con orgoglio e forza, i nero verdi potentini si sciolgono come neve al sole. 3 mete nei primi 25 minuti del secondo tempo chiudono di fatti la partita. Solo nei 15 minuti finali, quando tutti i cambi sono ormai inseriti, il Potenza come spesso è accaduto ha un sussulto d’orgoglio e costringe la Federiciana nei propri 22 ma non riesce a trovare la marcatura che forse sarebbe servita solo come palliativo per una prestazione che per larghi tratti è stata incolore e senza grinta da parte dei nero – verdi lucani. Al triplice fischio dell’ottimo direttore di gara Calabrese il risultato recitava 30 a 12.
“Da rivedere sono l’atteggiamento mentale e l’aggressività in campo – è il commento dei tecnici potentini. La continua crescita del gruppo deve necessariamente passare per un miglioramento del collettivo che non può essere espresso solo in termini numerici. Le assenze dei giocatori più esperti e il continuo innesto degli esordienti non posso più rappresentare una giustificazione alle sconfitte. Utilizzeremo la pausa per le festività natalizie per lavorare sodo e per presentarci alla prima del 2012 con una rinnovata consapevolezza dei nostri mezzi. La partita di oggi ha dimostrato ai nostri ragazzi che la determinazione e la voglia di vincere messa in campo dalla Federiciana hanno prevalso sul maggior tasso tecnico in cui noi confidavamo.”

Si conclude così l’anno 2011 con un bilancio sicuramente positivo per il rugby potentino che ha visto dopo la crescita nella fase finale dello scorso campionato, la conferma nell’attuale torneo dei miglioramenti coincisi con ben tre vittorie nel solo girone di andata. L’auspicio è quello di continuare sulla stessa strada anche nel 2012.
Infine lo staff tecnico, dirigenziale e tutti gli atleti augurano a tutti i fan e sostenitori un sereno Natale e un felice 2012.

Questo il Potenza sceso in campo:
Pacella – Cicciopastore – Martoccia – Marsico – Scavone – Espostito – Smaldone – Buchicchio (Cap.) – Valvano – Senatore – Casteluccio – Ruggiero – Zaccagnino V. – Sileo – Lotito. A disposizione: Sampogna, Di Melfi, Zaccagnino A, Basilio, Saluzzi (esordio assoluto).