Nella prima giornata del 2012 (ultima del girone di andata) il Rufus raccoglie una vittoria sofferta e legittimata solo dalla maggiore concretezza rispetto agli ospiti. Il Rufus fa davvero poco per vincere la partita addormentandosi spesso sui ritmi dell’avversario: benino le mischie ordinate (ma già il rufus ci ha abituato a prestazioni migliori), ottime le touche sia le proprie che quelle degli  avversari ( ben quattro rubate). Le mete fatte sono tre e ognuna nel suo genere è di buona fattura. Il novo anno inizia con tre esordi nelle file del rufus di cui due di neodiciottenni provenienti dal settore giovanile che sta continuando a dare buoni frutti. Saverio Ciurli è all’esordio con il rufus ed ha già giocato con Cecina e Piombino; i neodiciottenni: Staccoli Pablo e Khalouki Radouan.

Veniamo alla partita: partenza addormentata del rufus e il mugello (presentatosi con un simpatico completo bianco e nero muccato) ne approfitta subito con una meta già al 7′. Il torpore avvolge il Rufus che si sveglia al 20′ con una giocata sopraffina: Touche vinta sicura, dal mediano all’apertura, finta sul primo centro e Naoui va in meta: bella. Il primo tempo poi scorre con poche emozioni e finisce sul 5 pari.

Il secondo tempo si apre in maniera un po’ rissosa e da uno scontro esce con il giallo il tallonatore ospite, per “vendetta” lo segue poco dopo una seconda linea. Il rufus non poteva non approfittarne e in superirità numerica con una bella azione da destra a sinistra del fronte d’attacco, con una serie di passaggi alla mano e una cavalcata memorabile Di Gaddo va in meta al 10′.  Al 12′ il Mugello calcia dentro una punizione. Al 20′  il rufus calcia una punizione in  una touche ai 5 metri e  organizza una bella maul avanzante che porta in meta il pacchetto di mischia con Vallini che va a schiacciare. A qusto punto il Rufus fallisce l’esame di maturità e invece di andare per la quarta meta e quindi il bonus subisce due espulsioni temporanee una per colpo proibito e l’altra per placcaggio pericoloso, e il Mugello si rifà sotto: meta al 30′. Poi una serie di calci che non centrano i pali per la gioia dei locali che portano a casa un risultato buono nel punteggio ma mediocre nella prestazione.

Formazione: Fontana, Di Gaddo, Sottile M., Ciurli, Betti, Naoui, Sottile F., Mariotti Cap., Anello, Dello Russo, Parimbelli S., Massei, Vallini, Properzi, Castagnini. Parimbelli A., Staccoli, Pacchini , Khalouki, Stacchini, Fedi, Panicucci. (ufficio stampa Rufus San Vincenzo)