È iniziata la seconda parte di stagione per il Rugby Rufus: dopo aver sfiorato l’accesso alla poule promozione, i ragazzi di Dell’Omodarme sono ora chiamati a cercare di conquistare la Coppa delle Province, obiettivo che negli scorsi anni è sempre sfuggito per un pelo (due sconfitte ai calci, dopo due pareggi sul campo in finale nelle ultime tre stagioni). Il cammino dei Rufus è ripartito alla grande con una vittoria netta (26-13) sul Colligiana Rugby. Nonostante la situazione numerica delicata, che ha portato all’ennesima formazione rimaneggiata, i ragazzi capitanati da Mariotti, sono riusciti a costruire il risultato nel primo tempo e a conquistare il punto di bonus offensivo a tempo scaduto.
Nella prima frazione il gioco dei sanvincenzini (in campo con le bellissime nuove divise a strisce orizzontali blu e celesti) è stato di un livello nettamente superiore rispetto a quello degli ospiti, tanto che, malgrado i numerosi errori di handling, i Rufus riescono a segnare tre volte e a subire una meta sull’unica disattenzione difensiva dell’intera partita. La prima segnatura è frutto di una galoppata di Massei, bravo a sfruttare un riciclo di De Vivo; la seconda è segnata da M. Fontana che prende il buon angolo dettato da Alili; la terza è opera di capitan Mariotti, che porta a compimento l’ottimo lavoro di squadra dei compagni e sfrutta una voragine aperta dall’attacco sanvincenzino nella difesa colligiana. Nel secondo tempo, il Colligiana è più ordinato nel possesso e nella difesa e il Rufus, malgrado i numerosi attacchi, sbaglia sempre qualcosa, quando il lancio in touche, quando l’ultimo passaggio. Inoltre è costretto a giocare 10 minuti in 14 uomini, per l’espulsione temporanea di Orsini (placcaggio pericoloso). Tutto ciò porta il Colligiana a riportarsi sotto nel risultato con un paio di calci piazzati. Ma il Rufus non si arrende e a tempo ormai scaduto sfodera una bella azione corale che manda in meta l’ala Arbolaez. La splendida giornata si è conclusa con un episodio increscioso: nottetempo la sede del Rugby Rufus, società promotrice iniziativa benefica “Una meta per il Meyer”, è stata forzata e è stata rubata una parte (per fortuna piccola) delle offerte fatte per l’ospedale pediatrico Meyer: non crediamo che servano molte parole per commentare un gesto così ignobile.
Nel complesso i ragazzi di Dell’Omodarme sono stati autori di una prova di buon livello, non resta che aspettare il 18 marzo, quando gli avversari saranno i temibili Orsi pistoiesi, per vedere se i sanvincenzini saranno in grado di lottare anche quest’anno per la tanto agognata Coppa.
Formazione: Bernini, D. Fontana, Mazzarini, Wagner, Favilli, Orsini, Alili, Mariotti (c.), Catoni, De Vivo, Balliu, Massei, M. Fontana, Dedej, Vultaggio. Dalla panchina: Ragazzo, Mingrone, Arbolaez.