Rugby, ancora una sconfitta per Forlì. Firenze espugna l’Inferno
„Sconfitta di misura per i biancorossi al termine di una partita avvincente che avrebbero potuto vincere se solamente avessero mantenuto lucidità e la fortuna in un paio di occasioni non li avesse abbandonati. Al 3° minuto Giardini segna i primi punti della partita trasformando un calcio di punizione e i biancorossi continuano ad attaccare mostrando un gioco velocissimo ed incisivo. Al 12° il numero 8 Mori segna una meta al termine di una serie di percussioni degli avanti, giardini trasforma e il Forlì si porta 10 a 0.

Giusto il tempo di riprendere il gioco e, grazie ad un errore degli avanti di casa, il Firenze accorcia le distanze con una meta in bandierina poi non trasformata. (10 a 5). Al 23° Lucio Balzani viene espulso per 10° minuti per fallo tattico e il Firenze sfrutta immediatamente la superiorità per realizzare la seconda meta e portarsi sul 12 a 10. In pochi minuti i biancorossi mettono in crisi la difesa fiorentina che commette un fallo e consente a Giardini di marcare altri 3 punti trasformando la punizione. Negli ultimi minuti del tempo il Firenze si riporta in avanti e riesce a segnare ancora una meta che gli consente di andare al riposo davanti per 19 a 13. Da ricordare che Giardini nel corso del primo tempo ha colpito un clamoroso palo su calcio di punizione. Rugby, ancora una sconfitta per Forlì. Firenze espugna l’Inferno
„Alla ripresa del gioco gli Aquilotti Biancorossi si installano nella metà campo ospite e spingono con decisione. Prima una meta fantastica con Lucio Balzani che riceve l’ovale da Berti e vola in meta sfuggendo all’inseguimento di due avversari e poi un’altra spettacolare meta del giovane Zaccariello Giovanni portano al sorpasso. Al 17° del secondo tempo i biancorossi conducono 23 a 19. Al 21° l’episodio decisivo. In una delle poche occasioni in cui nel secondo tempo il Firenze entra nella metà campo forlivese riesce a segnare una meta in bandierina grazie ad una difesa al largo molto approssimativa. L’apertura sudafricana degli ospiti trasforma e riporta davanti i suoi 26 a 23. Mancano ancora circa 15 minuti al termine e la sensazione è però che i biancorossi possano ancora ribaltare il risultato ma il tempo passa e le azioni dei padroni di casa si infrangono sulla difesa ordinata e disperata dei toscani. In un paio di occasioni poi sono errori banali in possesso di palla che impediscono la segnatura. Finisce così con la vittoria dei toscani che lascia tanto amaro in bocca ai biancorossi che dimostrano ogni domenica di poter mettere sotto chiunque ma falliscono poi per errori decisivi nei momenti topici delle partite e anche per una buona dosa di sorte avversa.

Adesso c’è la pausa natalizia e il campionato riprenderà il 15 gennaio con la trasferta di Ascoli Piceno che sarà anche l’ultima partita del girone di andata. (forlitoday)

Formazione: Lanzarini (37° Rossi), Magnani, Valgiusti, Berti, Zaccariello (70°Sardone), Mercuriali, Roffilli (61° D’Agostino), Mori, Benvenuti, Balzani Lucio, Asioli, Santinicchia (55° Zaccariello G.), Di Bello (65° Di Criscio), Giardini N.e.: Gallegatti, Balzani Nicola Al. Balzani Davide
Marcatori:
Mete: Balzani L, Zaccariello G, Mori.
Trasformazioni: Giardini (1)
Calci di Punizione: Giardini (2)
Note: Giornata uggiosa e rigida, terreno in ottime condizioni. Cartellino giallo a Balzani Lucio. Spettatori 140 circa.“