Brutta sconfitta per il Rugby Anzio Club, che ha ceduto il passo per 32 a 24 al Villa Pamphili. Sul sintetico del campo di Corviale, la formazione di Privitera è scesa in campo priva di tantissimi titolari, ma pur rimaneggiata almeno nel primo tempo è riuscita a reggere bene botta ai romani, una delle squadre d’alta classifica del girone 2 della serie C laziale. Dopo appena quattro minuti, infatti, la Rac subiva la prima marcatura su una punizione giocata veloce dai biancoverdi, che al 23’ bissavano la meta con una bella azione al largo sino alla bandierina. Sotto per 10 a 0, era il mediano di mischia Lucas Rumbolà al 28’ a scuotere i suoi con una delle solite penetrazioni in mezzo alla difesa avversaria. Prima del fischio di fine primo tempo c’era ancora spazio per un’altra meta avversaria e per una punizione messa a segno dal capitano, Luca Santarcangelo, che portavano le squadre al riposo sul 15 a 10.
Nella ripresa il Villa Pamphili faceva sua la partita. Due mete nel primo quarto d’ora ed una terza arrivata su un rimpallo da calcio di liberazione mandavano in archivio la partita, che solo nel finale vedeva l’Anzio tornare a galla con due mete del capitano Santarcangelo, che se non altro rendevano meno pesante il passivo, fissato sul 32 a 24.
“E’ mancata la concentrazione oggi, perché era una partita nella quale sicuramente potevamo fare meglio – dice il centro Mauro Pignatiello, uno dei migliori dei suoi – commettiamo molti errori di schieramento e spesso manchiamo nel sostegno”. Di certo con la formazione titolare, sarebbe stata un’altra musica. “Al di là delle assenze, c’è il rammarico che anche senza la formazione tipo si trattava di una partita alla nostra portata se solamente riuscissimo a giocare con sostegno e continuità. Adesso speriamo che la sosta sia salutare”.
La domenica del Rugby Anzio Club è se non altro addolcita dal bel risultato ottenuto dall’Under 12 sul campo di Piazzale Ardea. I giovanissimi anziati si sono piazzati secondi in un quadrangolare che vedeva la partecipazione anche di Latina, Ardea e Torvaianica, quest’ultima vincitrice della kermesse e unica a riuscire a battere i biancazzurri.
Per la prima squadra, invece, domenica il campionato osserverà un turno di riposo. Il ritorno in campo è previsto domenica 11 dicembre in casa contro il Rugby Praeneste, anche se sono insistenti le voci di un ritiro della formazione di Labico. In quel caso si giocherebbe il 18 dicembre in trasferta contro la Rugby Roma 2000.