A causa delle incertezze relative all’organizzazione della Coppa del mondo di rugby League 2025, il consiglio direttivo della European Rugby League ha annunciato che ritarderà le competizioni internazionali programmate per questo autunno.

“È stata una decisione tremendamente difficile, ma le circostanze ci hanno lasciato in una posizione quasi impossibile”, ha dichiarato il presidente dell’ERL Dean Andrew. “È molto deludente dover ritardare la messa in scena di questi eventi, ma è l’unica linea d’azione sensata a nostra disposizione.

“Al momento, l’International Rugby League sta valutando le sue opzioni per la prossima Coppa del Mondo e richiede tempo per finalizzare i dettagli, ma questo ha lasciato ai nostri membri poco tempo per pianificare voli e alloggi convenienti secondo il programma attuale. Una volta che i dettagli di RLWC2025 saranno noti, ci aspettiamo che venga confermato un percorso di qualificazione rivisto, trasparente e inclusivo e che le partite vengano riorganizzate”.

Di conseguenza, i campionati ERL di quest’anno – che sarebbero raddoppiati come turni di qualificazione della Coppa del Mondo verso RLWC2025 – sono stati posticipati, il che significa Campionati Europei A (uomini), Campionati Europei B (uomini), Competizione europea di qualificazione RLWC (donne), Middle East & Africa Cup (Men) e Americas Championship (Men) sono ora rimossi dal calendario 2023. Tuttavia, ERL continuerà a esplorare alternative per le nazioni questo autunno.

Andrew ha aggiunto: “Poiché l’International Rugby League non dovrebbe prendere ulteriori decisioni sull’hosting di RLWC2025 almeno fino a luglio 2023, e non è quindi in grado di fornire chiarezza sui requisiti di qualificazione rivisti o sui sussidi finanziari per tali eventi, il consiglio di ERL ha ritenuto impossibile chiedere alla nazionale federazioni di continuare a pianificare i tornei di quest’anno”.