La ripartenza del rugby league in Italia passa dal movimento femminile. Le Azzurre del XIII infatti saranno di scena sabato 11 giugno a Pasian di Prato (Udine) per la prima gara del Campionato Europeo Femminile: alle 18.00, infatti, l’Italia League sfiderà l’Irlanda al Polisportivo Comunale. Le italiane per prepararsi a questa nuova avventura di rugby league giocato si stanno allenando con continuità sotto gli occhi attenti del coach Alberto “Suez” Suin e del suo assistente Marco Dell’Era; il team manager designato è l’esperto Salvatore Pezzano, uomo di campo da sempre attivo nel rugby league nazionale. Numerosi gli stage, dove un gruppo già formatosi in passato si è ristrutturato con nuovi e giovani innesti, che hanno permesso alla guida tecnica di lavorare nello specifico di molte situazioni  e di puntare allo sviluppo di un dettagliato ed organizzato piano di gioco.

“Il progetto rugby league Femminile era uno dei più importanti per il compianto Tiziano Franchini e noi come FIRL vogliamo portarlo avanti nel miglior modo possibile – commenta Paolo Iollo, vicepresidente della Federazione Italiana di Rugby League – le ragazze sono un patrimonio da aiutare a crescere nel mondo del XIII, per cui faremo tutto il possibile per supportarle e valorizzarle”.

“Dobbiamo ottimizzare il tempo per prepararci al meglio a questo importante eventi che è la gara contro l’Irlanda – commenta Alberto Suini – tutta la nostra attenzione è rivolta al gruppo squadra che deve arrivare preparato e consapevole al giorno della gara. Le ragazze sono entusiaste e hanno voglia di giocare. Da qui vogliamo partite per costruire un movimento di rugby a XIII di alto spessore”.