Sette le nazionali che si daranno battaglia per il titolo continentale presso gli impianti del RC Pasian di Prato

Dal primo all’undici settembre, presso gli impianti sportivi del RC Pasian di Prato (UD), l’Italia del League organizzerà gli Europei U19. Si tratta di una scommessa vinta e costruita dalla macchina organizzativa della FIRL – Federazione Italiana Rugby League che è riuscita a costruire un evento così importante in pochi mesi; questo anche grazie alla disponibilità e serietà della società rugbistica pasianese che, fin da subito, si è messa a disposizione. La FIRL, quindi, ha creato un vero e proprio “villaggio” del XIII presso gli impianti del Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (UD), dove le squadre saranno ospitate e potranno preparare al meglio le gare. Si giocherà presso l’impianto di Via Selvis a Pasian di Prato (UD) e le date dove si potrà assistere alle partite sono le seguenti: 3 settembre, 6 settembre, per le gare di qualificazione, mentre sabato 10 settembre si svolgeranno tutte le finali. Come detto sono sette le nazionali qualificate per questo Europeo League U19: l’Italia XIII, la Francia XIII, l’Inghilterra XIII, l’Irlanda XIII, il Galles XIII, la Serbia XIII e l’Ucraina XIII.

Orazio D’Arrò, presidente FIRL: “Abbiamo cercato e voluto questo torneo perchè i nostri giovani rappresentano il futuro del movimento. La nostra macchina organizzativa ha lavorato senza sosta per garantire il meglio a tutte le squadre e penso che sarà per tutti una grande esperienza”.

Paolo Iollo, vicepresidente FIRL: “Sono stati dei mesi di lunghe riunioni, ma alla fine abbiamo messo in opera un evento che sarà sicuramente spettacolare. E’ stata dura, ma penso che noi come Federazione abbiamo lavorato al meglio sotto tanti punti di vista. Il Bella Italia Village, poi, garantisce un contorno molto professionale, mentre le strutture del RC Pasian di Prato sono davvero di prim’ordine. Tutte le nazionali si sono dimostrate ben contente di rendere parte a questo evento”.

Riccardo Dodi, head coach Italia XIII U19: “Io da allenatore non posso che essere sodisfatto del lavoro svolto. Negli ultimi mesi ci siamo allenati ogni fine settimana e, sabato dopo sabato, abbiamo creato una squadra competitiva e molto giovane. Sono certo che ci divertiremo e che i ragazzi giocheranno al meglio per portare il più in alto possibile l’Italia del Rugby League”.

Italia League U19: Ferroni Mattia, Saita Davide, Cantore Davide (Milano XIII), Moresco Simone (Genova XII), Binutti Sebastiano, Zuliani Tommaso (Lignano Sharks), Bertossi Filippo, Almasio Alessandro (Milano XIII), De Meyer Christopher-Kyle, De Meyer Carlo Nicolai (Saluzzo Roosters), Trivillin Filippo Andrea, Esposito Guido (Milano XIII), Bruzzi Daniel (Parma Cowboys), Caffù Marco, Carrabetta Danilo (Milano XIII), Dianti Fabio (Genova XIII), Corallo Giulio, La Rocca Erman Luigi, Stracquadanio Emilio, Brullo Gabriele (Catania Bulls).

Allenatori: Riccardo Dodi, Tino Magrì
Team Manager: Cesare Zambelli
Preparatore fisico: Giuseppe Currò
Osteopata: Michele Morao