Un punto, in trasferta, sul campo del Monferrato Rugby, capolista del girone, alla vigilia avrebbe potuto essere considerato un risultato complessivamente positivo. Il 24-18 finale, invece, lascia al Rugby Lumezzane l’amaro in bocca per la certezza che un successo avrebbe potuto essere a portata. Al contempo, in casa rossoblu non ci si rimprovera: i ragazzi del tecnico Filippini hanno lottato senza sosta per tutti i minuti a disposizione rendendo il successo finale una vera e propria impresa per i piemontesi. 

Ancora una volta, Scanferla e compagni hanno dimostrato di avere una delle mischie più forti del girone, creando non pochi grattacapi agli avversari che, con ogni probabilità, non credevano di dover sudare così tanto ogni lunghezza conquistata. Il continuo testa a testa nel tabellone, inoltre, ha evidenziato un sostanziale equilibrio che ben poco rispecchia i 16 punti che dividono le due formazioni in classifica. La sconfitta costa ai rossoblu un posto nella graduatoria: il Lumezzane è, infatti, ora sesto con 31 lunghezze, a due di distanza dal Capoterra, vincente per 39-5 sul fanalino di coda Bergamo. 

Andando alla cronaca, l’inizio del match è interamente di marca ospite, con il Lumezzane che si impadronisce con sicurezza di ovale e campo. La prima occasione è proprio in favore dei rossoblu. Al 4’ Lepre non riesce a centrare i pali da calcio di punizione. Ma la pressione di Scanferla e compagni non si arresta e il pallino del gioco si mantiene nelle loro mani. Sia in touche che in mischia, infatti, il Rugby Lumezzane mostra una straordinaria determinazione, ma è beffardamente Monferrato ad andare a segno. Da un attacco rossoblu, i piemontesi conquistano l’ovale e guadagnano un calcio di punizione. Scelgono di calciare in touche e la scelta si dimostra corretta. Mandelli è lesto a schiacciare in meta per il 7-0 temporaneo. Nei seguenti dieci minuti Lumezzane ricomincia a macinare gioco: volume che sfocia in un calcio di punizione che Lepre questa volta non fallisce per il 7-3. La pressione lumezzanese viene premiata dalla straordinaria azione personale che culmina con la segnatura personale della seconda linea argentina Cuello per il sorpasso dell’8-7. Negli ultimi istanti, Monferrato rimette in campo la propria strategia di attacco incentrata sulla rolling maul e, per la seconda volta, la scelta si rivela corretta. La seconda linea Caucini, subentrata all’infortunato Carafa, schiaccia la meta del 12-8. La ripresa parte con il botto. Il trio Bandera – Scanferla – Cuello si dimostra letale. L’estremo rossoblu si mangia il campo, apre con la collaborazione di Cuello e capitan Scanferla e proprio la seconda linea trova la seconda segnatura personale. Ma dopo cinque minuti è servito il cambio di fronte. Monferrato, con una pregevole azione al largo, segna con l’estremo Caramella. Le distanze si accorciano con il piede di Cosio che centra l’acca al 19’ per il 19-18. I minuti successivi sono di vero sacrificio per il Lume che però dimostra una straordinaria attitudine difensiva. Monferrato riesce comunque a sfondare con l’estremo Zucconi al 27’ per il 24-18. Gli ultimi minuti sono tutti di marca lumezzanese, ma, a causa di alcuni errori individuali e scelte non corrette, non riesce il cambio di fronte. 

“Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, ma il punto conquistato non ci soddisfa – commenta al termine il tecnico Filippini -, perché abbiamo dimostrato di poter rimanere in partita fino all’ultimo e anche di poter vincere. Di contro, mi sento di ringraziare tutti i ragazzi, tanti quelli che sono partiti dal primo minuti sia quelli in panchina perché hanno davvero messo tutto sul campo. Peccato per qualche errore finale che ha condizionato il risultato definitivo. Ritengo che questo, insieme alla partita contro Alghero, sia stato il match più impegnativo sul piano fisico di questa stagione. Indipendentemente dalla sconfitta finale abbiamo dimostrato di poter dire la nostra anche contro le formazioni più quotate e per guadagnare maturità il gruppo deve passare anche da queste prove. Purtroppo questa partita ha lasciato parecchi segni visti gli infortuni di Lepre, Magli, Rossetti e Savardi. Ci auguriamo di contare su qualche recupero in settimana visto il prossimo impegno contro Biella”.
  

MONFERRATO RUGBY – ASD RUGBY LUMEZZANE 24-18 (5-1)
MONFERRATO RUGBY: Caramella, Kiptiu, Heymans, En Naour, Brumana (40’pt Fiammazzo), Zucconi, Perissinotto, Mandelli, Farinetti (28’st Cotaj), Ameglio, Carafa (35’pt Caucino), Cavallini (32’pt Chisba), Gallo, Cullhaj, Pallaro.
A disposizione: Sardi, Palazzetti, Righini.
Allenatore: Roberto Mandelli.

ASD RUGBY LUMEZZANE: Bandera, Lepre (3’st Zaffino), Savardi (9’st Lupatini), Franceschini, Pagnoni, Cosio, Smaniotto, Scanferla, Tebaldini, Bertussi (11’st Scotuzzi), Cuello, Rossetti (24’st Pasotti), Magli (25’pt Seye), Corvino, Qyra.
A disposizione: Bonetti.
Allenatore: Francesco Filippini

MARCATORI: Primo tempo: 18’m Mandelli tr Perissinotto; 28’cp Lepre; 33’m Cuello; 40’m Caucini (12-8)
Secondo tempo: 1’m Cuello tr Lepre; 6’m Caramella tr Perissinotto; 16’cp Cosio; 27’m Zucconi.

ARBITRO: Mirco Sergi

NOTE: 27’pt cg En Naour; 40’pt cg Qyra.