Si è tenuto sabato 5 marzo presso il campo dell’Ippodromo di Ravenna un triangolare di rugby old fra i padroni di casa de i Passatelli, i Veci del Rovigo e l’Old Rugby Pagnacco.

Durante la manifestazione è stato ricordato Jones Jonatan James Glyn, il giocatore gallese de i Passatelli tragicamente scomparso il 22 febbraio a seguito di un malore che lo ha colpito proprio durante un allenamento con la squadra.

Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, la prima partita è stata fra i Passatelli e il Pagnacco. I padroni di casa si sono imposti per una meta a zero con un gioco fisico, sfruttando la propria superiorità nei puni d’incontro.

Nel secondo incontro invece i Passatelli hanno dovuto cedere ai Veci del Rovigo per due mete a zero. I veneti hanno saputo mettere a frutto la grande esperienza dei giocatori, forse non proprio giovanissimi, ma senz’atro con una storia rugbystica alle spalle lunga e di tutto rispetto.

Chiude il triangolare l’incontro fra il Pagnacco e il Rovigo, senz’altro il più spettacolare se non altro per il numero di mete segnate. I Friulani infatti alla fine si imporranno per 4 mete a 3. Partenza lampo del Pagnacco che segna tre mete in pochi minuti, sfruttando un gioco molto arioso che era mancato nel primo incontro. I Veneti si rifanno sotto, segando una meta con una bella maule. Ma non basta, perché nuovamente il Pagnacco va a marcare. Nel corso del secondo tempo il Rovigo segna ancora due volte sfruttando anche l’indisciplina dei giocatori friulani che costerà un’ammonizione e ben due calci per proteste. Alla fine però la difesa del Pagnacco saprà arginare il forcing dei veneti e l’incontro si chiuderà con la vittoria dei gialloblù.

Come da tradizione nel Rugby Old alla fine non ci sono state classifiche finali, vincitori e vinti, ma tutti assieme i giocatori hanno partecipato al Terzo Tempo presso la Club House ravennate. I padroni di casa hanno ringraziato gli ospiti per aver raccolto l’invito a partecipare al torneo e per aver onorato la memoria del loro sfortunato compagno di squadra giocando un bel rugby nel segno del divertimento, della fraternità e dell’amicizia.

I prossimi impegni del Rugby Pagnacco:

Sabato 16 Aprile – Rettorgole di Caldogno (Vicenza) – 9^ Four Cats Cup de i Quatro Gati
Sabato 7 Maggio – Silea (Treviso) – Torneo “Rabaltame” degli Old Ruggers
Sabato 21 Maggio – Pagnacco – 7° Memorial Pittoni
Sabato 4 Giugno – Udine – “Memorial Day” degli Urogalli
Domenica 26 giugno – Plaino Pagnacco – Triangolare “Festa della Birra”

Passatelli, Rovigo e Pagnaco - Mar 2016 - 229