Grande festa in casa Rugby Parma per la ventesima vittoria su altrettante partite disputate in questo campionato di serie C Elite. Nessuna squadra, negli oltre ottant’anni di storia della Società gialloblu, era mai riuscita in un’impresa simile. La superiorità di questo gruppo è stata evidente durante tutta la stagione  e questo bellissimo risultato è giunto al termine di un’esaltante cavalcata che non ha mai conosciuto flessioni durante tutto il percorso. Aver incassato 97 punti su un totale di 100 disponibili indica chiaramente che questa è una squadra di categoria superiore. E, fatto ancor più importante,  questo gruppo dall’età media bassissima ha ancora margini di miglioramento e voglia di stupire anche nelle stagioni a venire.

Gli avversari di quest’ultima partita di campionato e dell’ultimo incontro disputato in campionato C Elite, l’Unione Rugby S. Benedetto, hanno dovuto ben presto rassegnarsi a fare da comprimari in quella che doveva essere una festa. E festa è stata, prima sul campo, poi sul piazzale antistante la club house con musica, grigliata e birra.

Partenza a razzo, ormai un marchio di fabbrica, per i gialloblu che già dopo tre minuti passano con Mario Fontana imitato, dopo nove minuti, da Federico Ferrari che finalizza uno dei suoi bellissimi slalom. Altri sette minuti e tocca al giovane Marchica dopo una maul e al 23′ nuovamente Federico Ferrari che con la sua marcatura incassa il punto di bonus. Per tutto il primo tempo, i marchigiani non possono far altro che cercare di arginare con affanno gli attacchi parmigiani.

Nella seconda frazione, ancora Fontana al 5′ e Rosi al 10′ arrotondano il bottino, prima che una delle poche azioni di contrattacco degli ospiti fissi il risultato sul 38 a 5 finale. La seconda metà del tempo viene disturbata da un violento acquazzone che non consente di sviluppare il gioco e che porta il direttore di gara  a fischiare la fine senza ulteriori minuti di recupero.

Si chiude così un bellissimo ed emozionante anno sportivo. Ora a tutto il gruppo spetta il compito di prepararsi al meglio per la nuova stagione in SERIE B.

MAN OF THE MATCH: Gonzalo Martín “Mono” Gutierrez (pilone e head coach) che al termine della partita ha appeso gli scarpini al chiodo e che è stato applaudito con calore e affetto dal numerosissimo pubblico presente a bordo campo.

RUGBY PARMA: Trasatti (Da Pra), Delpogetto, Rancan, Zanichelli (Rosi), Fontana, Ferrari F., Barbuti (Taddia), Uriati, Fabbri, Faraj, Marchica (Mattucci), Ferrari J, Gutierrez (Bersani), Quagliotti (Pelagatti), Vella (Castagneti).
MARCATORI:
1° T:
3′ mt Fontana tr Trasatti, 12′ mt Ferrari F. tr Quagliotti, 19′ mt Marchica nt, 23′ mt Ferrari F. nt
2° T: 6′ mt Fontana tr Trasatti, 10′ mt Rosi tr Quagliotti, 12 mt S. Benedetto nt