Amatori rugby Monopoli Under 16  A.S. Taranto Rugby Under 16      0 – 25  (0-4)

Per il Taranto ( 12’ Pace; 23’ Val; 33’ Pace trasf. Sansone; 50’ Val; 52’ Sansone c.p.)

Sport e Solidarietà Under 20 – Amatori Rugby Taranto 1975 Under    26 – 15 (4-2)

Per il Taranto ( 13’Putignano c.p.; 21’ Mele; 36’ Catapano trasf. Putignano)

 

Amatori rugby Monopoli – Amatori Rugby Taranto 1975                       48 – 6

Per il Taranto (17’ – 22’ Sperti c.p.)

 

 

Era iniziato con una sconfitta contro il Monopoli il campionato d’eccellenza di serie C del Taranto ed è terminato nella stessa maniera.

Non si può dire che sia stato un campionato esaltante, anzi tutt’altro, ma almeno nella “molle Tarentum” si è riusciti, con enormi sacrifici ed in barba a tutte le promesse non mantenute, a concludere  un ennesimo campionato di Rugby. Nei mesi scorsi molto si è discusso di presunti fondi destinati, da aziende insediate sul territorio, al Comune di Taranto. Si era ventilata l’ipotesi di destinare quei denari, mai arrivati, al pagamento degli stipendi dei giocatori del A.S. Taranto Calcio. E’ deprimente costatare la mancanza cronica di strutture sportive in città, con le poche che ci sono ridotte in rovina, e vedere che lo sviluppo sportivo nella nostra città si rivolge sempre nella stessa direzione abbandonando le discipline alternative. La molteplicità delle attività sportive a Taranto si riduce in maniera drastica agli sport fatti in palestre private ed al “pallone”. Il controverso mondo del calcio, come da ultimi avvenimenti di cronaca, sventaglia notizie di brogli e combine ogni giorno, ma si continua insistentemente a sfruttarne i risvolti economici e il grande appeal politico e mediatico. Per gli altri il nulla o poco più.

La partita giocata a Monopoli su di un campo in sintetico dedicato al rugby ha poco da dire: la superiorità della squadra di casa, contenuta con  un parziale accettabile  nel primo tempo (12 – 6), diventa disfatta nel secondo. Purtroppo per il Monopoli, forse, la vittoria con il Taranto non le servirà per arrivare ai play off per la B.

Stesso discorso per i ragazzi dell’Under 20 sconfitti a Campi in una partita, ultima di campionato, senza obiettivi da raggiungere e giocata a ranghi oltremodo rimaneggiati.

Dulcis in fundo la vittoria strameritata degli Under 16 che proprio sul campo del Monopoli hanno fatto vedere un gran bel gioco con individualità di spessore. La compagine tarantina dovrà continuare il suo campionato accedendo ai play off di categoria per partecipare alla fase interregionale.

Dai giovani arrivano sempre le notizie migliori e, siamo sicuri, il futuro serbato dai loro animi non è grigio fumo ma di un Rosso-Blu acceso. La politica e la città tutta dia una mano affinché l’entusiasmo dei ragazzi non si trasformi prima in delusione e poi in ripicca verso questa società che spesso, troppo spesso, gli ruba i sogni.