Alle volte anche le sconfitte, se affrontate e superate nel modo giusto, possono essere utili. Dopo la settimana di duro lavoro sul campo seguita  alla brutta partita col Pedona di domenica scorsa l’under 16 dello Junior Asti Rugby torna a giocare e a vincere per 43 a 12 contro il Peterlin Valleggia di Savona, squadra forte e ottimamente schierata.
Lo Junior Asti scende in campo con Diego Tassagna tallonatore tra i piloni Ricardo Cervantes e Alessandro Borsello; in seconda linea Tomas Ferretto e Luca Caria, in terza i due flanker sono Manuel Costa e il capitano Guido Corradi, con il N° 8 Riccardo Amerio; mediana formata da Lorenzo Damosso e Jaume Giorgis, primo centro Catalin Diac e secondo Fausto Perissinotto; triangolo allargato con Iris Miruku e Gianluca Nigro ali e a chiudere l’estremo Luca Giangrande.  

L’inizio non è dei migliori: i liguri mettono subito forte pressione e nel giro di pochi minuti, anche se lo Junior mantiene pressochè sempre il possesso palla, approfittano di un nostro fallo in ruck per portarsi al di là della linea di meta per il momentaneo 0 a 7 per gli ospiti.
Lo Junior Asti Rugby incassa ma reagisce: la prima marcatura dei galletti è di Catalin Diac, trasformata da Jaume Giorgis, che riporta il risultato in parità. La seconda nasce da una bella azione giocata alla mano dai tre quarti: alla fine l’ultimo passaggio dell’estremo Luca Giangrande manda in meta Nigro, nell’angolino a sinistra. Intorno al 20′ dopo una mini ruck sulla linea dei 22 Damosso apre per il N° 8 Riccardo Amerio che si fionda in meta. E’ l’ultima segnatura del primo tempo che si chiude sul 17 a 7.  

Nel secondo tempo entrano Mihalescu per Caria, Luiz Felipe Ferreira Santos per Iris Miruku, Gabriele Gallo per Ferretto. Lo Junior segna ancora 4 mete con Diac, Amerio, Damosso e Nigro, tre le trasformazioni ad opera di Giorgis. La prima arriva pochi istanti dopo la ripresa del gioco: una palla rubata in touch arriva nelle mani di Diac che con uno dei suoi soliti sfondamenti al centro arriva al di là dei pali.
Due i cartellini gialli con relativa espulsione temporanea, entrambi per placcaggio alto, uno per schieramento. La punizione fischiata a favore dello JAR in occasione dell’espulsione del giocatore savonese propizia la terza meta: Damosso deposita l’ovale nelle mani di Mihalescu che riesce ad avanzare fino a pochi passi dalla meta: passaggio a Diac che ricicla rapidamente per lo stesso Damosso che segna.

L’ultima meta nasce da una bella azione dei nostri tre quarti, ancora con un assist dell’estremo per Nigro. Quasi allo scadere arriva la meta del Valleggia, per il risultato finale di 43 a 12.
L’Under 16 riguadagna il terzo posto in classifica, in attesa del recupero casalingo di giovedì 8 dicembre alle ore 11 a Lungotanaro. I galletti giocheranno con l’Imperia, partita rinviata a causa dell’alluvione in Liguria. (atnews)