Gli ultimi esclusi sono Barbieri, Bortolami e Visentin; in lista anche Benvenuti, nonostante l’infortunio al ginocchio subito sabato contro la Scozia.

Lo Staff Tecnico della Nazionale ha comunicato oggi la lista di 31 giocatori che parteciperanno al Mondiale in Inghilterra dal 18 settembre al 31 ottobre 2015. Rispetto all’ultimo gruppo di 34 giocatori sono stati esclusi Barbieri, Bortolami e Visentin; quinto Mondiale in carriera per Mauro Bergamasco (un record condiviso con il samoano Brian Lima), mentre sedici Azzurri sono alla prima esperienza iridata, compresi i giovani Violi e Canna che hanno guadagnato il loro primo cap solo sabato, grazie ai pochi minuti in cui sono entrati in campo nel test match contro la Scozia.

Di seguito il comunicato stampa FIR

RWCconvocati_webFB

Torino – Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Jacques Brunel ed il Manager Luigi Troiani hanno annunciato oggi, nel corso di una conferenza stampa all’NH Lingotto Congress di Torino, la lista dei trentuno atleti convocati per la Rugby World Cup “Inghilterra 2015”.

L’annuncio del gruppo che, il prossimo 13 settembre, volerà da Roma a Londra per prendere parte all’ottava edizione della rassegna iridata è l’ultimo atto di un lungo cammino di avvicinamento al più importante evento del panorama rugbistico internazionale, un percorso che ha coinvolto cinquanta atleti inseriti nella lista preliminare e che ha preso il via da Villabassa a metà giugno toccando poi L’Aquila, Fiuggi ed infine Torino dove, sabato scorso, l’Italia ha fatto il proprio debutto stagionale nel Cariparma Test Match contro la Scozia.

Diciassette avanti e quattordici trequarti compongono la squadra italiana per il Mondiale. Sedici degli Azzurri convocati partecipano alla Rugby World Cup per la prima volta in carriera, altri tre – Castrogiovanni, Masi e capitan Parisse – entrano nella ridotta lista di atleti ad aver preso parte a quattro edizioni e Mauro Bergamasco, a trentasei anni, raggiunge Brian Lima nell’esclusivo club di giocatori che hanno rappresentato il proprio Paese in cinque Mondiali.

I tre atleti che, dopo aver partecipato al raduno di Torino in vista del test con la Scozia, non proseguono la preparazione ai Mondiali sono il seconda linea Marco Bortolami, il flanker Robert Barbieri ed il trequarti ala Michele Visentin.

“Voglio ringraziare tutti i giocatori per il grande impegno e per l’attaccamento alla maglia della Nazionale dimostrato in questi due mesi di duro lavoro. Sono certo che lo stesso spirito continuerà a caratterizzare quest’ultima fase del cammino verso il Mondiale e sarà al culmine nel corso della manifestazione” ha detto il Manager azzurro Troiani in apertura di conferenza stampa, prima di lasciare al CT il compito di commentare le scelte.

“Il nostro obiettivo, in questi anni, è sempre stato quello di trovare il giusto equilibrio per questa Squadra ed anche le scelte fatte oggi in vista del Mondiale vanno in questa direzione. La nostra ambizione è quella di conquistare la qualificazione ai quarti di finale, superando la fase a gironi per la prima volta nella storia del rugby italiano, e su questo obiettivo abbiamo concentrato le nostre energie ed indirizzato le nostre scelte”.

“Siamo consapevoli che non ci aspetta un compito semplice e che Francia ed Irlanda, che ci precedono nel ranking, sono favorite per il passaggio del turno. Ma non dobbiamo dimenticare che l’Italia è stata capace di batterle entrambe nel 6 Nazioni del 2013. Al tempo stesso, non possiamo permetterci di sottovalutare Canada e Romania, due Nazionali solide e che, come nel nostro caso, avranno come obiettivo quello di centrare una vittoria con chi è davanti a loro nella graduatoria di World Rugby” ha aggiunto Brunel.

I trentuno atleti convocati con la Nazionale per la Rugby World Cup rimarranno in raduno a Torino sino a giovedì 27, quando voleranno in Scozia per il secondo test-match pre-Mondiale di sabato a Murrayfield (ore 15.15 locali, 16.15 in Italia, diretta DMAX canale 52). Dalla capitale scozzese, gli Azzurri si trasferiranno a Cardiff per il terzo ed ultimo incontro di preparazione che sabato 5 settembre li opporrà al Galles.

Successivamente, la Nazionale tornerà a radunarsi a Roma il 12 settembre in vista della partenza per la Rugby World Cup, prevista per domenica 13.

Questi i trentuno atleti convocati:

Piloni

Matias AGUERO (svincolato, 34 caps)
Martin CASTROGIOVANNI (Racing-Metro ‘92, 111 caps)
Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 10 caps)
Lorenzo CITTADINI (Wasps, 39 caps)
Michele RIZZO (Leicester Tigers, 17 caps)

Tallonatori

Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 76 caps)
Davide GIAZZON (Benetton Treviso, 21 caps)
Andrea MANICI (Zebre Rugby, 11 caps)*

Seconde linee

Valerio BERNABO’ (Zebre Rugby, 24 caps)

Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 29 caps)*

Marco FUSER (Benetton Treviso, 4 caps)*

Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 55 caps)

Flanker/n.8

Mauro BERGAMASCO (svincolato, 103 caps)
Francesco MINTO (Benetton Treviso, 17 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais Paris, 112 caps) – capitano
Samuela VUNISA (Saracens, 6 caps)
Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 88 caps)

Mediani di mischia

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 42 caps)*
Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 9 caps)
Marcello VIOLI (Zebre Rugby, 1 cap)*

Mediani d’apertura

Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 15 caps)
Carlo CANNA (Zebre Rugby, 1 cap)

Centri/Ali/Estremi

Tommaso BENVENUTI (Bristol Rugby, 31 caps)*
Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 13 caps)*
Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 5 caps)*
Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 36 caps)
Andrea MASI (Wasps, 92 caps)
Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 69 caps)
Luca MORISI (Benetton Treviso, 14 caps)*
Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 17 caps)*
Giovanbattista VENDITTI (Newcastle Falcons, 28 caps)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”