Secondo successo consecutivo per la Salento XV Trepuzzi Rugby che dopo aver battuto, nella prima domenica di dicembre, l’Amatori Rugby Monopoli, ieri, nella settima giornata di campionato di Serie C, si è ripetuta sul campo della Sport&Solidarietà Campi con un perentorio 0-47.

Dopo una fase iniziale di studio il Trepuzzi Rugby sblocca il punteggio al decimo minuto, grazie a una punizione trasformata dall’apertura Michele Nestola. I giallorossi guadagnano metri e prendono in mano la partita, varcando la linea di meta avversaria per la prima volta al 33’ con la terza linea De Matteis, la successiva trasformazione di Nestola chiude la prima frazione di gioco sul punteggio di 0-13.

Nella ripresa la Salento XV rientra in campo con la giusta determinazione, vogliosa di chiudere l’incontro ed evitare un calo di tensione, mentale e agonistica, come avvenuto altre volte nel corso della stagione. Già al secondo minuto Alberto Forte buca la difesa avversaria e schiaccia in mezzo ai pali avversari, agevolando la trasformazione di Nestola. Trascorrono altri tre minuti e questa volta l’apertura dei trepuzzini fa tutto da solo, andando prima in meta e poi calciando con precisione il pallone in mezzo ai pali. La formazione di casa avverte il contraccolpo, concede maggiori spazi e due punizioni, ben trasformate ancora da Michele Nestola, protagonista di un’ottima prova sia nel gioco alla mano sia in quello al piede.

L’allenatore Scippa da inizio alla girandola dei cambi, concedendo spazio a tutti i giocatori in lista; il gioco non risente delle sostituzioni, al contrario la voglia di esprimersi di chi è partito dalla panchina alimenta la vivacità della formazione ospite e permette alla squadra del capitano Carlo Perrone di realizzare altre tre mete, una con l’estremo Gianluca Bonaparte e due con il secondo centro Francesco Pagliara; Nestola, in giornata di grazia, trasforma ancora. Si chiude così il derby salentino, ben diretto e vissuto con estrema correttezza in campo e sugli spalti; il rito del terzo tempo conclude la giornata e rinsalda l’amicizia tra molti dei protagonisti in campo.

Con questa vittoria la squadra salentina allunga il suo vantaggio e chiude il girone di andata con una sola meta subita, evidenziando un’organizzazione di gioco ben collaudata, merito anche del lavoro svolto con l’allenatore della ‘tre quarti’ Vincenzo Francioso. (ilpaesenuovo)