Da Ladies Rugby Club:

Primo successo dell’Irlanda femminile nel 6 Nazioni 2012, sul campo di Ashbourne le irlandesi si impongono sull’Italia con il punteggio di 40 – 10.

Vittoria meritata per le padrone di casa, anche se le azzurre hanno provato fino in fondo a mettere in difficoltà l’Irlanda riuscendo a segnare una meta sul finale del primo tempo.

Il numeroso pubblico di casa ha potuto quindi assistere ad un bel match con un’Irlanda determinata e volitiva in attacco ed un’Italia ordinata soprattutto in difesa.

Sono bastati cinque minuti però alle ragazze in verde per andare in meta per la prima volta con la seconda linea Marie Louise Reilly (che uscita malconcia lo scorso anno a Rovigo, sicuramente ha avuto una marcia in più stasera contro le “Azzurre”).

Dopo un paio di sterili manovre offensive italiane è arrivata per la seconda meta irlandese con Niamh Kavanagh al termine di una bella manovra dei 3/4.

Il muro italiano ha retto le folate offensive irlandesi per altri quindici minuti, ma al 29°, da un errore su un calcio di liberazione dai 22 metri, è Joey Neville a segnare per la terza volta. Tutte e tre le mete sono state trasformate da Niahm Briggs, precisissima al piede come sempre.

Nonostante le tre mete subite, gli ultimi dieci minuti del primo tempo vedono l’Italia riorganizzarsi e tornare all’attacco. La feroce pressione offensiva azzurra produce la meta di Cristina Molic proprio al 40° minuto, per il 21 – 7 con il quale termina la prima frazione.

Al rientro in campo il copione sembra essere lo stesso, una buona Italia mette ripetutamente in difficoltà la difesa irlandese, ma nonostante il possesso sia quasi completamente nelle mani azzurre il risultato non cambia fino al 15° minuto, quando un bellissimo drop di Michela Tondinella porta il risultato sul 21 – 10.

L’offensiva azzurra però ha consumato gran parte delle energie delle ragazze e l’Irlanda torna prepotentemente in gioco nell’ultimo quarto della partita aggiungendo allo score altre tre segnature: al 62° minuto con Amy Davis, poi al 72° con la seconda meta personale di Niamh Kavanagh ed infine con la meta in pieno di recupero di Jennifer Murphy

Soddisfazione in casa irlandese, ma anche le azzurre non hanno certo demeritato, anche se le padrone di casa sono apparse più veloci ed in grado di far valere il proprio impatto fisico sul match.

Adesso per le azzurre ci saranno le due partite più importanti del torneo in Galles al Millenium Stadium e soprattutto a Rovato contro la Scozia, due partite che l’Italia è sicuramente in grado di vincere e che saranno oltremodo importanti anche ai fini della qualificazione alla Coppa Del Mondo 2014.

 

IRLANDA: A Baxter; N Kavanagh, N Briggs, G Davitt, A Miller, L Cantwell, A Davis; F Coghlan, G Bourke, A Egan, ML Reilly, S Spence, L Guest, C Molloy, J Neville.

Sostituzioni: H O’Brien per Reilly (55); P Fitzpatrick per Egan (58); S Fleming per Guest (64); L Muldoon per Davis (71); N Caughey per Briggs (77); R O’Reilly per Coghlan (79); J Murphy per Baxter (79).

ITALIA: V Schiavon; M Furlan, M Sillari, P Zangirolami, MD Veronese, M Tondinelli, S Barattin; E Chucchiella, S Zanon, L Gai, F Severin, C Molic, M Este, G Campanella, S Gaudino.

Sostituzioni: A Trevisan per Campanella (47); C Castellarin per Sillari (58); V Chindamo per Barattin (70); M Bettoni per Gai (71); S Stefan per MD Vernose (72); M Nespoli per C Molic (76); D Ballarini per Zanon (76).

ARBITRO: Joyce Henry (Canada)