Gabbia Newsletter 04

22 Marzo 2025

Serie A Elite maschile, domani il Derby d’Italia tra Rovigo e Padova calerà il sipario sul XV turno di gare

Roma – Sono in programma nella giornata di domani le gare che chiuderanno la quindicesima giornata di Serie A Elite maschile.

Al Quaggia di Mogliano il XV di coach Casellato riceverà la Lazio Rugby 1927, fanalino di coda della massima divisione nazionale maschile: Mogliano vuole continuare a raccogliere punti e consolidare la propria classifica, ma deve prepararsi ad una battaglia, sia per l’avversario che per le previsioni meteo poco promettenti per i ragazzi che scenderanno in campo. Si giocherà alle 14.00 sotto la direzione di Clara Munarini di Parma.

Nell’altro match di giornata Femi-CZ Rovigo in uno Stadio Battaglini vestito a festa per i 90 anni del club rosso-blu, il Petrarca Padova nel Derby d’Italia che metterà in palio anche l’Adige Cup n.32, il trofeo che le due squadre si conrendono dalla stagione 2012-2013 ad ogni loro sfida. A fischiare il calcio d’inizio alle ore 16.00 sarà il bresciano Gianluca Gnecchi.

Entrambi i match saranno disponibili in differita sul canale youtube di Federugby

Domenica 23/03/25

Ore 14.00

Mogliano (Tv), Campo Maurizio Quaggia
Mogliano Veneto Rugby v Pol. SS Lazio 1927
Arb. Clara Munarini (Parma)

Ore 16.00

Rovigo, Stadio Mario Battaglini
Femi-CZ R. Rovigo v Rugby Petrarca
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)

Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 60; Femi-CZ Rovigo 56; Petrarca Rugby 47; Valorugby Emilia 44; Fiamme Oro Rugby 43; HBS Colorno 30; Mogliano Veneto Rugby 29; Rangers Vicenza e Sitav Lyons 19; Lazio Rugby 1927 7.

ULTIME DALLE SEDI

Mogliano Veneto Rugby
Queste le dichiarazioni in vista della partita di domenica da parte di Coach Umberto Casellato: “Per noi è un’ulteriore passo per vedere quanto siamo cresciuti come gruppo squadra, sappiamo che per la Lazio è l’ultimo “treno” per sperare in una salvezza, a livello matematico se perdono sono retrocessi, quindi possiamo capire lo spirito e la determinazione che metteranno in questa partita. Inoltre, l’unica partita vinta in questa stagione è proprio contro di noi in Coppa Italia, quindi affronteremo anche questa difficoltà. In queste 2 settimane ci siamo allenati bene, e come già detto vogliamo far bene nelle ultime partite che rimangono da giocare, in particolare in quelle da disputare in casa.”
La formazione: Avaca G.; Peruzzo, Dal Zilio (Cap.), Vanzella, Sarto; Ferrarin, Tizzano; Kingi, Marini, Finotto; Baldino, Lazzaroni; Ceccato N., Ferraro, Pisani
A disposizione: Stefani, Borean, Spironello, Carraro, Pettinelli, Brevigliero, Fabi, Garbisi

Lazio Rugby 1927
“Il nostro obiettivo è mantenere alta la prestazione come nelle recenti patite“ – ha dichiarato coach Alfredo De Angelis – “L’impegno sarà comunque molto arduo, affrontando una squadra capace in campionato di vincere contro Petrarca e Rovigo, che fa della qualità nella sfida individuale e del gioco nello spazio e la velocità le proprie caratteristiche maggiori. L’importante per noi è proseguire a giocare bene per continuare a raccogliere punti in vista della sfida salvezza”.
La formazione: Cozzi; Herrera, Cioffi, Baffigi (cap); Santarelli, Bianco Mat., Albanese; Perez Boulan; Pilati, Zucconi; Ehgarrner, Cicchinelli; Cordì, Pretz, Moscioni
A disposizione: Gisonni, Moreno, D’Aleo, Lavalle, Ferrari, Cannata, Gambarelli, Cruciani, Giovannin

Femi-CZ Rugby Rovigo
“Quello di domani sarà un match unico e particolare per tanti aspetti, davanti al nostro pubblico e con uno stadio pieno. Noi dobbiamo solamente pensare che sarà una partita di rugby, concentrandoci sulla nostra performance e non sul Petrarca. Sarà un match molto tattico e fisico, sia nei punti d’incontro che nel set piece. Per essere competitivi e in controllo della partita dobbiamo fare le scelte giuste, nei momenti chiave e mantenere la disciplina per 80 minuti.” – ha affermato coach Davide Giazzon.
La formazione: Mostert, Vaccari, Diederich Ferrario, Moscardi, Belloni; Thomson, Chillon; Casado Sandri, Sironi, Meggiato; Ferro (cap.), Fourcade; Swanepoel, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Della Sala, Tripodo, Steolo, Ortis, Cosi, Krsul, Lertora.

Petrarca Rugby
“Il commento su questo derby è molto semplice”, spiega il tecnico bianconero Victor Jimenez. “Andiamo a Rovigo per fare una grande prestazione. Non siamo in un gran momento, questo è evidente, però i ragazzi ce la stanno mettendo tutta per invertire la tendenza e uscirne. Per noi ogni partita, al di là di questa occasione con un derby speciale, deve rappresentare un’opportunità di rivincita per uscire dalla situazione in cui siamo finiti sostanzialmente da soli”.
La probabile formazione: Lyle; Scagnolari, De Masi, Broggin, Minozzi M.; Tebaldi, Citton; Trotta, Casolari, Botturi; Michieletto, Galetto; Bizzotto, Cugini, Pelliccioli.
A disposizione: Brugnara, Montilla, D’Amico, Marchetti, Ghigo, Romanini, Jimenez, Donato.