UNDER 20

SONDRIO-AMBROSIANAE 95-0 (50-0)

Gli under 20 del Sondrio Rugby hanno fatto il tiro al piccione con gli inesperti pari età dell’Ambrosianae di Ferno-Sesto San Giovanni. Otto mete realizzate nel corso del primo tempo, altre sette nella ripresa, con l’aggiunta di dieci trasformazioni complessive, contro nessun punto degli avversari, hanno assicurato un successo numericamente ampio che fotografa in maniera eloquente l’abissale differenza di valori.

Volendo analizzare in maniera più approfondita lo svolgimento della partita, si è fatta preferire sicuramente la prima parte durante la quale le trame di gioco hanno evidenziato la bontà del collettivo. Nel secondo tempo, per contro, a risultato abbondantemente acquisito, i giocatori del Sondrio sono diventati più anarchici, ed in effetti nelle mete successive sono emerse maggiormente le individualità a scapito dell’organizzazione.

 

Marcatori. 3 mete: Spandri. 2 mete: Testini, Montini, Bracchi. 1 meta: Dolci, Cusini, Guizzardi, Ziveri, Bigondou, Micheletti. 10 trasformazioni Testini

Sondrio: Ceciliani (Guizzardi), Ziveri (Bracchi), Spandri, Testini, Guerra (Bigondou), Vedovelli, Duca Montini (Andreoli), Tudori (Nesa), Cusini, Micheletti, Dolci, Jaros (Borsellino), Pontiggia, Piccolo (De Simone). All. Massimo Vanotti e Gianluca Piani.

 

UNDER 16

CUS MILANO-SONDRIO 0-77 (0-36)

L’attività giovanile del Sondrio Rugby in questo fine settimana è stata caratterizzata dal festival della meta. 15 siglate dal ventenni, 12 dai quattordicenni, una in più, esattamente 13 dai sedicenni, oltre a sei trasformazioni, che hanno sbaragliato al proprio domicilio il Cus Milano. L’inizio di ostilità dei sondriesi è stato a tutta, così come il prosieguo, in una alternanza di azioni e punti che hanno ubriacato e steso al tappeto i padroni di casa.

«Che dire? Abbiamo fatto il pieno! – ha dichiarato coach Grillotti sulla via del rientro nel capoluogo valtellinese -. I nostri rivali erano nettamente inferiori, è stato tutto estremamente facile. E’ importante che i ragazzi non si illudano che partite di questo tipo siano la normalità, in altre circostanze ci sarà, come è già stato, da soffrire, e per vincere bisognerà esprimere tutte le risorse che si possiedono».

 

Marcatori. 5 mete Bordagaray. 2 mete Magri, Moroni, Zugnoni. 1 meta Ciaponi, Baldelli. 4 trasformazioni Zugnoni. 2 trasformazioni Zampelli.

Sondrio: Zampelli, Zugnoni, Magri, Ciaponi, Bolgiani, Grillotti, Ciapponi, Bordagaray, Bazzano, Baldelli (Saremi), Ramalhou (Volontè), Lanzini (Iobizzi), Gesa Ilton, Moroni, Gesa Ilson. All. Jimmy Grillotti.

 

UNDER 14

PIRATI BELLUSCO-SONDRIO 5-74 (5-28)

I quattordicenni di Mario Tudori si sono divertiti un sacco nella sfida andata in scena a Bellusco contro i Pirati, vinta per 74-5 (dodici mete e sette trasformazioni contro una sola meta per i padroni di casa brianzoli).

Sulla partita non c’è molto da raccontare se non in relazione al monologo tecnico-agonistico di Grassi e compagni che, a tratti, ha raggiunto livelli imbarazzanti per gli avversari.

Al termine, però, l’allenatore sondriese non si è scomposto, pur manifestando soddisfazione per i continui progressi dei suoi ragazzi. Il suo credo rimane quello di procedere nel processo di amalgama della squadra, senza ricercare particolari ribalte. D’altro canto il compito precipuo dei settori giovanili rimane quello di formare giocatori per le categorie maggiori, contribuendo assieme ad altre istituzioni (famiglia, scuola, ecc.) alla costruzione della loro personalità.

 

Marcatori. 3 mete: Mazza. 2 mete: Formolli, Grassi, Mattia Testini. 1 meta: Luca Testini, Azgar, Carloni. 7 trasformazioni Mattia Testini.

Sondrio: Azgar, Carloni, Formolli, Grassi, Leoni, Mazza, Ottogalli, Ricetti, Sosio, Stazzonelli, Mattia e Luca Testini, Tognalli, Zucchi, Colombini, Marveggio, Filieri, Frigianu, Pedrazzoli. All. Mario Tudori.