In collaborazione con l’ufficio stampa della Pro Recco Rugby:

di Luisa Besio (U8) e Marcello Zerba

Dopo tanta attesa, finalmente arriva il giorno del primo trofeo di primavera lontano dalle terre liguri e le squadre si trasferiscono in forze, con un ottimo seguito di rumorosi ed organizzati tifosi, fino alle prime propaggini alpine per disputare il trofeo dell’Orso, ospiti del Biella Rugby.
Alla fine il bottino sarà ricco per i nostri colori: un primo posto per l’U10, un secondo per l’U8 e un quinto per l’U12!
U8
Sveglia presto per i nostri Squalettini ma una splendida giornata soleggiata ed una temperatura media di 14 gradi ci accolgono a Biella e ci risvegliano!
Maglia, pantaloncini, calzettoni, paradenti, caschetto… 1….2….3…. pronti… via!!! Scendiamo in campo grintosi più che mai a sfidare Asti, Biella/Aosta e Biella 2!
La prima partita, contro Asti, ci vede sconfitti per 4 mete a 2 ma la successiva partita vinta contro il Biella con il risultato di 7 mete a 1 ci porta in semifinale contro il Biella/Aosta e, vincendo 5 a 2, ci aspetta nuovamente l’Asti per la finale per il primo posto dove, purtroppo, per la stanchezza e qualche placcaggio mancato di troppo, perdiamo 10 mete a 1… Ma otteniamo comunque il secondo posto e, visto che lo scorso anno eravamo arrivati invece terzi, il miglioramento c’è stato e ci portiamo a casa un’altra bella coppa!
Un complimento speciale va fatto a Nicola Bozzo, che è stato nominato il giocatore migliore del Torneo!
Da allenatrice, posso dire di essere ancora più orgogliosa di loro perchè hanno giocato bene fino alla fine, nonostante non avessimo cambi e fossimo in otto contati: gli Squalettini non hanno mollato un attimo e sono usciti dal torneo a testa altissima!
Ora lavoreremo per il torneo del 25 marzo a Reggio Emilia, sperando in continui miglioramenti, anche se la cosa più importante è sempre, ovviamente, che loro si divertano e che capiscano lo spirito del rugby, che io farò sempre del mio meglio per trasmettere loro!

U10
C’era molta attesa per l’esordio “primaverile” di questa squadra, dopo quanto di buono mostrato durante l’inverno, ed anche se andava registrata qualche defezione di peso, tutti i segnali erano positivi fin dai primi attimi del riscaldamento: alle risate si è passati ai sorrisi e quindi agli sguardi concentrati dei veterani che subito hanno contagiato anche i più piccoli e meno esperti. Bisognava giocare e far vedere chi erano gli Squaletti!
La fase di qualificazione, sciolta la tensione dell’inizio, risulterà essere forse anche più semplice di quanto si poteva prevedere ed arrivano in rapida sequenza tre convincenti affermazioni che quasi sembrano distrarre la squadra in attesa della finale. Richiamati all’ordine da qualche urlaccio dei “vecchietti”, tutti in campo per la semifinale contro Asti Rugby ed è subito un monologo biancoceleste con diverse belle azioni e tre mete. Solo nel finale, complice qualche distrazione collettiva, gli avversari tentano la rimonta ma, per fortuna, senza successo.
Ed ora la finalissima…! I ragazzi guardano un po’ intimoriti gli avversari, i padroni di casa del Biella Rugby, che sembrano molto sicuri… forse troppo. Infatti inizia la partita ed immediatamente si vedono tutti gli Squaletti aggredire in ogni parte del campo e, quasi subito, arriva la meta. Reazione rabbiosa degli avversari che, molto forti fisicamente, riescono con due belle azioni a ribaltare il risultato. Ma, quando ormai sembrava tutto finito, ecco arrivare la risposta degli Squaletti che, guidati dai veterani che non si arrendono mai, con una caparbia azione, a tempo quasi scaduto, volano in meta per il pareggio! Quindi overtime di cinque minuti ed eventuale golden-meta. Gli avversari, forse innervositi dalle aspettative del folto pubblico presente, non hanno neanche il tempo di ragionare, incalzati dai nostri e subito travolti da una veloce azione che, al secondo tentativo, porta alla meta, cioè alla golden-meta che vuol dire vittoria! Un attimo di silenzio e forse di incredulità e poi fragorosa esplosione di gioia in campo con i ragazzi scatenati e al settimo cielo… U10 CAMPIONE!!! Mattia, Luca, Pietro, Andrea, Aldo, Cesare, Davide, Kevin, Sasha, Jordan, Dylan, Simone, Felipe e Giulio: bravissimi!!!!!

– Pro Recco – Valpolcevera 8 – 0

– Pro Recco – Settimo Torinese 3 – 1

– Pro Recco – Calvisano 4 – 0

– Pro Recco – Asti 3 – 2

– Pro Recco – Biella 3 – 2

U12
Spesso si sente dire che lo sport serve per formare il carattere ed altrettanto spesso che nello sport è anche questione di fortuna e sfortuna che poi, comunque, si compenseranno. Allora si può stare tranquilli che i nostri ragazzi dell’U12 si stanno formando una forte corazza interiore e che con la dea bendata vantano un discreto credito che prima o poi verrà onorato!
Tale premessa è figlia di quanto si è potuto vedere di buono nella prima fase del torneo biellese. Buon inizio con rotonda vittoria contro squadra del Biella 2 e così si sciolgono tensioni e nervosismi dell’incontro di esordio.
Secondo impegno, che appare subito molto probante, contro il Calvisano, squadra tecnica ed estremamente fisica a cui gli Squaletti rendono molti chili e diversi centimetri. L’inizio sembra dar ragione agli avversari, che costringono la nostra U12 ad una serie di furiose difese ma, all’improvviso, a coronamento di un’ottima azione corale, arriva la meta biancoceleste che sarà il trampolino per un’ottima prestazione globale e per portare a casa la vittoria dell’incontro!
Terzo match ed altra affermazione, questa volta contro i coriacei valdostani che, alla lunga, hanno dovuto arrendersi alla maggiore velocità ed agilità dei ragazzi di coach Giubertoni!
Quando ormai sembrava che tutto volgesse al meglio, nel derby genovese con Valpolcevera la squadra rimane vittima di qualche piccola distrazione che poi risulterà fatale ed è così che arriva una sconfitta di misura.
Alla luce dei risultati, del regolamento e del conteggio della differenza mete, si passa dal primo al terzo posto del girone, con la conseguente delusione per aver perso la possibilità di giocare per la vittoria finale assoluta e così chiusura con tranquilla affermazione sui ragazzi astigiani che vale il 5° posto finale. Sei vittorie, alla fine, non sono bastate agli Squaletti per arrivare in finale ma il guardarli sereni e comunque sorridenti a fine torneo ed il vederli lottare determinati mettendo in pratica quanto provato in allenamento è senz’altro un segnale positivo per tutti. Se poi la dea bendata in futuro avrà un occhio di riguardo, certamente ci sarà più di un’occasione per levarsi meritatamente qualche bella soddisfazione!
Veramente bravi tutti: Lollo, Ale (3 mete), Ermanno (3), Franci (1), Lorenzo (1), Blady (1), Dario (2), Loris, Eti, Daniele(1), Edo, Giovanni Z, Eleonora (1), Mattia, Enrico, Morgan, Morena (1), John (1), Andrea, Giovanni T (2).

– Pro Recco – Biella 2 8 -1

– Pro Recco – Calvisano 2 – 1

– Pro Recco – Aosta 4 – 2

– Pro Recco – Valpolcevera 1 – 2

– Pro Recco – Asti 2 – 0