Dopo la prova negativa di domenica scorsa in casa contro il Frascati, il Rugby Anzio Club torna alla vittoria superando in trasferta il Fabraternum, formazione di Ceccano sconfitta per 22 a 0. Il match giocatosi sul campo di Colleferro è stato meno scontato di quanto possa suggerire il risultato, ed è stato caratterizzato da una prestazione sostanzialmente positiva dei biancazzurri, in particolare in fase difensiva laddove in ben tre occasioni riuscivano a respingere nei pressi della linea di meta l’attacco avversario.
L’inizio era abbastanza a rilento, e nella prima frazione di gioco si registrava solamente la meta di Loreto Giorgetti per il 5 a 0 con il quale si andava al riposo. Ben altra musica nella ripresa, dove la squadra allenata da Privitera riusciva finalmente a macinare gioco andando a segno per due volte. Prima con Danilo Missimei, all’esordio in maglia Rac, che da metà campo usciva da un raggruppamento di mischia palla in mano involandosi sino a meta. Quindi con Francesco De Nicola, a coronamento di una bella azione dei tre-quarti. Entrambe le marcature venivano trasformate da Mattia Pischedda, autore anche di una punizione messa in mezzo ai pali. Alla fine l’unico piccolo rammarico di questo 22-0 resta probabilmente l’assenza della quarta meta, che avrebbe regalato un punto di bonus in classifica.
“Ad inizio partita ci siamo un po’ adeguati al loro livello di gioco – dice Danilo Missimei – poi siamo usciti alla distanza riuscendo anche a respingerli per tre volte di fronte alla linea di meta, con dei placcaggi adeguati e con tanta grinta in campo”. La terza linea nettunese, come detto in precedenza, era all’esordio in maglia biancazzurra dopo aver iniziato la stagione con la Neroniana, che poi si è ritirata dal campionato nazionale di serie B. “Diciamo che come esordio non c’è male, subito meta alla prima partita – commenta sorridendo pensando anche al “battesimo” ricevuto dai nuovi compagni di squadra – Speriamo di continuare così già da domenica prossima”.
L’Anzio infatti riceve in casa la formazione romana dell’Arlecchini Gladiators, già sconfitta nettamente nel girone di andata. Non certo un impegno proibitivo, che può regalare la seconda vittoria in questa serie di quattro partite consecutive che sta affrontando. Appuntamento domenica 4 marzo alle 14,30 al campo di Piazzale Ardea, ad Anzio Colonia.