Pesaro rugby miglior vivaio italiano per quanto riguarda i giocatori under 17, classe ’95. Non un’affermazione priva di fondamento, ma confermata dalle convocazioni per la nazionale under 17.
In questa convocazione, fra i 34 giocatori, ben quattro sono pesaresi, onore riservato a nessuna altra società in Italia, con Pesaro che si ritrova a sorpassare club blasonati, come Benetton Treviso, Petrarca Padova, Rugby Rovigo e L’Aquila, squadre ai massimi livelli nel rugby senior che hanno sempre eccelso anche in quello giovanile. I quattro moschettieri pesaresi, Maicol Azzolini, Nicola Boccarossa, Richard Paletta e Manuel Shaho, si ritroveranno quindi dal 4 al 7 gennaio a Roma presso l’Accademia “Lorenzo Sebastiani” dove si giocheranno l’ultima chance per convincere i tecnici  chiamarli per la nazionale. Da questo gruppo infatti saranno scelti i 26 che vestiranno la maglia azzurra.
Una notizia ancora più importante per il club pesarese perché dei quattro, solo Maicol Azzolini fa parte dell’accademia, mentre gli altri tre si allenano a Pesaro con i compagni dell’under 20. «Grande merito va quindi anche ai nostri allenatori che stanno tenendo alto il livello della squadra e ai loro compagni che gli permettono di allenarsi sempre ad un ottimo livello – spiega il direttore sportivo Vittorio Petretti – Queste convocazioni sono davvero un bel premio per tutti coloro che in questi anno in società hanno lavorato, e continuano a farlo, per la loro crescita». Senza dubbio per i tre ragazzi dell’Accademia tanto ha voluto dire la partita disputata contro la selezione irlandese. Nonostante la sconfitta per 15-8, sono tutti e quattro scesi in campo sin dall’inizio dando un grande contributo per la prestazione della squadra.