Continua la scia dei risultati positivi delle giovanili dell’ASD Taranto Rugby. Nel triangolare disputato con la SMS Pompilio e SMS Carducci la squadra jonica ha inanellato la settima vittoria consecutiva. I piccoli atleti, a volte piccoli solo anagraficamente, si sono affrontati a viso aperto in gare tirate e appassionanti dimostrando un’alta competitività. Al contrario di quanto avviene solitamente in questa categoria, le partite sono state fluide ed appassionanti. Belle alcune delle costruzioni di gioco viste in campo con mete di particolare pregio e sprazzi di tecnica individuale notevole.

Il primo incontro è stato disputato dalle due compagini salentine le quali si sono dimostrate squadre alla pari giocando omogeneamente in tutti i reparti. Solo una piccola differenza di malizia tecnica ha permesso alla Carducci di Squinzano di aggiudicarsi l’incontro.

La seconda partita ha visto  i tarantini confrontarsi proprio con i giocatori della Carducci i quali si sono dimostrati ossi duri. Una meta per tempo, entrambe effettuate dopo delle aperture alla mano, hanno fatto si che l’incontro vedesse vincitore il Taranto.

Il terzo ed ultimo incontro, se pur con un passivo diverso, è stato più equilibrato forse dovuto anche ad un po’ di stanchezza dovuta al gran correre.

Non è certo il risultato lusinghiero, che pur fa piacere, ma la caparbietà e tenacia con cui i ragazzi jonici sono stati capaci d’imporsi che ha impressionato i tecnici e dirigenti tarantini presenti. E’ stata buona anche la propensione al placcaggio, indice di un allenamento costante nel tempo e di un supporto tecnico dell’allenatore che, visti i risultati, sembrerebbe ottimo. Forse alcuni atleti sono stati meno incisivi ed efficaci, ma quello che è palese  è l’innalzamento del livello di gioco. E’ rallegrante vedere la crescita esponenziale dei giovani atleti tarantini alcuni dei quali, lo speriamo vivamente, potranno ben competere in serie superiori.

Durante tutte le partite si è respirata l’aria dell’incontro prettamente sportivo. Il fair play l’ha fatta da padrone, com’è giusto che sia, anche fra allenatori e dirigenti. Il vero insegnamento però è arrivato dal campo dove, i futuri uomini di domani, si sono confrontati ma rispettati dal primo all’ultimo minuto di gioco.

 

S.M.S. POMPILIO – S.M.S. CARDUCCI  5-10  (1-2)

 

S.M.S. POMPILIO – A.S.D. TARANTO    0 – 10 (0-2) 

S.M.S. CARDUCCI – A.S.D. TARANTO    15 – 35 (3-7)