Di Erica Salvati

Tre le squadre che non si sono presentate alla quinta giornata di Coppa Italia femminile tenutasi nell’impianto sportivo Fontanassa di Savona. A fronte delle problematiche rilevate a inizio giornata si è deciso di fare un unico girone composto da 5 squadre quali: Torino RJC, Cogoleto, Imperia rugby, Liceo Monti e Cus Savona.
Sono proprio le padrone di casa le prime avversarie del Torino rugby junior club, aggressività e intelligenza hanno dimostrato le ragazze di coach Ulisse Becher, ma non abbastanza per mettere in difficoltà le torinesi che già nel primo tempo mandano in meta Monica Bruno e Erica Salvati. Migliore il secondo tempo sia per il livello di gioco che si è dimostrato essere un po’ più alto rispetto alle prime giornate, sia per quanto riguarda il punteggio che si porta sul 5 mete a 0 (25 a 0) per le torinesi grazie alle mete di Malisan, Pulieri e Sparavier. Brave le Cussine, ottime le Torinesi.
Uscite dal campo con il sorriso le torinesi capitanate da Malisan si preparano per la seconda sfida. Sono le vicine di casa del Liceo Monti di Chieri a mettere un po’ in difficoltà le torinesi che subiscono una prima meta. Ma già nel primo tempo Torino si riprende con due mete firmate Sparavier e Bruno. Nel secondo tempo le Chieresi con gioco alla mano e velocità segnano un’altra meta, ma le avversarie non ci stanno e rispondono con altre due mete del vice-capitano Bruno. Il risultato finale risulta essere 4 mete a 2(20 a 10) per le ragazze di Tosatto.Buona la prestazione del Monti che punta sulla velocità,ma non basta davanti all’esperienza delle avversarie.
Lasciata alle spalle anche la seconda partita è il turno di Imperia che approfitta della momentanea disorganizzazione della compagine avversaria e si porta in vantaggio di una meta. In risposta le torinesi volano in meta due volte con Pavone, una con il capitano e una volta con Bentejac. Dopo il doppio fischio dell’arbitro il match si conclude con 4 mete a 1(20 a 5) per Torino RJC.
È la volta di Cogoleto, sentita partita da entrambe le parti. Inizialmente Torino parte in sordina subendo una meta delle avversarie, ma non si scoraggia e riprende in mano la situazione Pavone risolleva lo spirito della squadra segnando una meta allo scadere del primo tempo. Cariche e con la voglia di vincere le torinesi entrano molto concentrate nel secondo tempo che risulta essere a senso unico: Cogoleto non riesce a oltrepassare la linea di metà campo e subisce ben tre mete firmate Bruno(X2) e Malisan.La giornata si conclude con un 4 mete a 1(20 a 5),con 4 partite vinte con il bonus le ragazze di Torino si piazzano nuovamente prime.
In particolar modo sono da evidenziare le ottime prestazioni di Barbara Sparavier e di Francesca Pavone.Buona anche la prestazione dell’esordiete Valentina Colla che si è tuffata con coraggio nel gioco.
Ma non sono tutte rose e fiori,fatto tesoro anche di questa esperienza le ragazze sono pronte a lavorare per migliorare alcuni aspetti risultati negativi.
Marcature:  Bruno(X6),Malisan (X3), Sparavier(X2), Pavone(X3),Pulieri,Bntejac,Salvati

Piloni/N°8
Francesca Pavone
Valentina Colla
Elena Rossetto
Jessica Marchese
Luisa Malisan (Capitano)
Barbara Sparvier

Mediani di mischia
Erica Salvati

Mediani d’apertura
Monica Bruno(Vice-Capitano)

Centri
Marie Bentejac
Giusy Pulieri
Giulia Corniglia

Ali
Sara Ticozzelli
Simona Torrente

Allenatore
Adriano Tosatto

Preparatore Atletico
Andrea Granata