Tutto è pronto per la quinta edizione del Città di Rovato

Sabato 27 e domenica 28 maggio si alzerà il sipario sulla quinta edizione del “Torneo Città di Rovato”, la più importante manifestazione sportiva dedicata ai giovani organizzata dal Rugby Rovato.
Siamo agli ultimi dettagli e poi un centinaio di volontari potrà scendere in campo per garantire la perfetta riuscita della kermesse, un grande evento che abbraccia le categorie dall’under 6 all’under 16 e che ha richiesto un anno di lavoro. Non c’è soluzione di continuità, mentre scorrono i titoli di coda di un’edizione già si deve programmare quella successiva perché, per far fronte alla sistemazione logistica delle tante squadre partecipanti, ci si deve muovere con largo anticipo.
Una meticolosità che non lascia niente al caso è la chiave del successo di una manifestazione che raccoglie sempre un notevole numero di iscrizioni.
I numeri danno un’idea più precisa del grande impegno profuso per organizzare e gestire l’evento: 19 le società partecipanti, una delle quali è irlandese (Cill Dara RFC), 54 le squadre che scenderanno in campo per contendersi il successo finale, 153 le gare in programma e un migliaio gli atleti impegnati.
Si comincia venerdì sera con un prologo alla manifestazione, il torneo riservato alle squadre Old che animerà la serata e accompagnerà l’arrivo di quelle delegazioni che soggiorneranno per tutta la durata del “Città di Rovato”. La competizione ufficiale prenderà il via alle 15.30 di Sabato 27 Maggio.
Dal punto di vista sportivo, Il clou è costituito dal torneo riservato alla categoria Under 14 che come ogni anno ha fatto registrare il maggior numero di squadre iscritte. Le 14 partecipanti sono state suddivise in tre gironi di qualificazione, due dei quali si disputeranno allo stadio “Giulio e Silvio Pagani” (campo principale e campo Gigi Mondini), il terzo al comunale di Ospitaletto.
Sabato sera, dalle 18 alle 21, a margine dell’evento, lo stadio “Pagani” ospiterà un torneo riservato alle categorie Under 14 e 16 femminili nell’ambito dell’attività di sviluppo promossa dal Comitato Regionale: saranno ben 120 le atlete impegnate, la maggior parte provenienti dai club lombardi ma saranno presenti anche una selezione romana e il 7 Fradis Sinnai.
Sempre a Rovato, ma sul campo del Montorfano calcio, si disputerà il torneo Under 10 mentre le altre gare del minirugby (Under 6, 8 e 12) sono in programma ad Erbusco, presso il centro sportivo del Franciacorta calcio in Via Deledda.
Il torneo dedicato alla categoria Under 16 si svolgerà invece al “Corcione” di Gussago.
Il gran finale domenica pomeriggio allo stadio “Pagani” che ospiterà la cerimonia di premiazione.
Le squadre partecipanti alla quinta edizione del “Trofeo Città di Rovato” sono:
2 H Scorpions, Bassano, Biella, Cagliari, Cesano Boscone, Cill Dara FCR, Civita Castellana, Crema, Flaminia, Gussago, Ivrea, Lumezzane, Monza, Oltremella, Ospitaletto, Pavia, Rovato, Trento, Valpolicella.

 

Tags: ,

 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: