Nell’ultima partita prima delle vacanze natalizie il Macaco Rugby affronta e sconfigge sul campo di Francavilla Bisio il Vallè Rugby Airasca per 38-3 in una partita in cui le difficoltà sorgono solo nei minuti iniziali. Gli ospiti partono con molta aggressività mettendo in difficoltà per i primi 10′ i macachi che subiscono e concedono una punizione facile per gli ospiti che trasformano per il 3-0 iniziale. Il team di casa, punto nell’orgoglio si riorganizza aumenta la pressione in mischia e sui punti d’incontro mettendo a nudo le lacune avversarie e nel giro di 10′ minuti mostra la netta superiorità tecnico-tattica andando in meta due volte, prima con un’ottima azione della mischia che creando scompiglio nella difesa avversaria, crea un varco in cui l’abile Sotgiu va a schiacciare in meta in velocità. E poi con Salazar che dopo una buona azione alla mano da parte dei trequarti elude con una finta i centri avversari per la meta del 10-3, che Michel trasforma per il 12-3. Gli avversari s’innervosiscono perché hanno grosse difficoltà in mischia e nella linea difensiva dei trequarti sono così costretti al fallo sistematico che costa loro due cartellini gialli. I macachi, tuttavia, non sfruttano a pieno la superiorità facendosi trascinare dal nervosismo imposto dagli avversari e finiscono il primo tempo sul 15-3 grazie ad un piazzato di Michel.
Nella ripresa i macachi rientrano in campo più determinati e meno nervosi, consapevoli della propria superiorità così macinano gioco, a tratti molto piacevole e agevolmente vanno in meta con Salazar, Soldani e Ricca. Il bottino aumenta grazie al piazzato, al drop e ad una trasformazione di Michel. Sul risultato di 38-3 al 70′ l’arbitro è costretto ad interrompere il match anzitempo poiché il Vallè Airasca a causa di cinque infortuni e non avendo giocatori di riserva per regolamento non ha potuto concludere la partita. Così il risultato finale è di 38-3, altri cinque punti in classifica per i macachi prima della sosta natalizia, che confermano così di essere una squadra in grado di giocarsi la vittoria del campionato di serie C fino alla fine della stagione.
MACACO RUGBY: Sotgiu, Arecco, Salazar, Oberti, Traversa, J.Michel, Lasagna, Furini, Corradi, Ricca, Andreani, Garino, Caprile, Iapicca, Soldani. A disp: Carosella, Priano, Grosso, Tosonotti, Sartori, Gemme. (novionline)