Una nuova brillante doppietta da dedicare a Gregorio Paglini, il valido giocatore biancoverde classe 2005 che in uno sfortunato incidente di gioco ha riportato la frattura dell’omero. Da parte di tutto l’ambiente della palla ovale – non solo cittadina – l’abbraccio a lui, con la speranza di una pronta guarigione. La ‘doppietta’ è relativa alle due larghe vittorie ottenute dalle due rappresentative del Livorno Rugy under 14 in questa domenica mattina sul campo amico ‘Maneo’. Il Livorno ‘1’, nel girone toscano ‘1’ di categoria, si è imposta 41-12 (7 mete a 2) sul Gispi Prato ‘1’, il Livorno ‘2’, che viceversa disputa la seconda delle tre fasce previste a livello toscano, ha superato il Cus Siena 51-10 (9 mete a 2). Livorno ‘1’ in campo con: Niccolai, Autorino, Gizzarelli, Bernocchi, Raffo, Lenzi, Michelucci, Giunta, Buda, Casolaro (cap.), Brancoli, Migli, Mannucci. Entrati: Giammattei, Coradeschi e Bianchi. Era, per la maggiore delle due squadre dei labronici (la formazione composta quasi esclusivamente da atleti del 2005), un test atteso con impazienza, più che mai visto che il Gispi era reduce dal secondo posto nella tappa del Superchallenge, giocato, l’1 novembre, proprio sul terreno laniero. Il Livorno Rugby ‘1’, che viceversa in quella tappa aveva ottenuto la quinta posizione, si è allenato, nel corso dei giorni antecedenti il nuovo impegno di campionato con intensità. Il lavoro mirato a migliorare precisi aspetti del gioco quali l’efficacia in attacco e la disciplina sui punti di incontro, ha portato buoni frutti. I biancoverdi sempre precisi e attenti nei raggruppamenti spontanei, non hanno concesso calci di punizione agli avversari e sono rimasti sempre solidi in difesa coprendo gli spazi, anche in occasione dei frequenti calci degli ospiti. In attacco buona la varietà del gioco espresso. Largo pure il successo del Livorno ‘2’, presentatosi con: Morelli, Guzzo, Paglini, Nicastro, Perucci, Sabatini, Cannone (cap.), Celi, Gambini, Lubrani, Bianchini, Barsotti, Casini. Entrati: Nostri, Fava. Scatenati i ‘piccoli’ livornesi (quasi tutti del 2006 e fino a pochi mesi fa protagonisti ‘solo’ in under 12), che dimostrano di aver ormai assimilato il cambio di categoria al meglio senza più avere timori reverenziali. I biancoverdi hanno giocato contro un avversario – il Siena – di età e stazza maggiore. I locali hanno disputato 50’ di carattere e di alto ritmo. Le 9 mete siglate evidenziano il netto miglioramento di tutti quanti.

 
 

UNDER 6
Pochi, ma buoni. Sia pur decimato da numerose e gravi assenze, il Livorno Rugby under 6 si è messo in evidenza sabato mattina, al campo ‘Lodigiani-Padovani’ di Firenze, dove – poche ore prima del test match Italia-Georgia, disputatosi sul prato del limitrofo stadio ‘Franchi – è andata in scena la ‘Festa del Rugby’. Un evento che ha coinvolto centinaia di atleti del settore propaganda. I biancoverdi, sotto uno splendido sole, hanno affrontato i padroni di casa del Firenze’31, lo Scandicci, il Florentia ‘1’ ed il Piombino. Dato il numero esiguo di giocatori nella circostanza a disposizione, la squadra biancoverde si è fatta ‘prestare’ atleti dalle altre formazioni presenti. E’ stata davvero una grande festa. Tutti quanti, poi, finite le proprie fatiche agonistiche, si sono diretti al ‘Franchi’ ed hanno spinto l’Italia verso l’importante successo sulla Georgia. Un sabato memorabile per mille motivi. Under 6 ‘attori’ nella mattinata e ‘spettatori’ nel pomeriggio. La squadra dei piccoli giocatori del Livorno Rugby, rimaneggiata per influenze varie era così composta: Diego Borrelli, Filippo Fiorentini, Giorgio Martellozzo, Bruno Pratesi.

UNDER 10
Un torneo del tutto particolare, al termine del quale non è stata stilata una vera classifica. La manifestazione riservata a squadre under 10 è andata in scena, questo sabato, in mattinata, a Firenze, come ‘contorno’ del test match Italia-Georgia, giocato poi alle 15 allo stadio gigliato ‘Franchi’. Al torneo, ha partecipato, e non certo come comprimaria, anche la squadra under 10 del Livorno Rugby. Sotto la guida degli allenatori-educatori Gabriele Biagiotti e Piero Chiesa, i biancoverdi (nati negli anni 2009 e 2010) hanno messo in vetrina buonissime qualità, per la categoria. Il Livorno Rugby ha chiuso l’evento con due successi (ottenuti con Colorno e con Firenze’31) ed un pareggio (giunto nel derby cittadino contro i Lions Amaranto). Un evento di qualità. Al termine della parte agonistica, terzo tempo e poi tutti allo stadio ‘Franchi’, per tifare azzurro. Un sabato memorabile e non solo per avere assistito da vicino al successo dell’Italia nel temibile confronto con i georgiani. I biancoverdi sono in costante crescita. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco degli atleti del Livorno Rugby under 10 protagonisti prima in campo e poi sugli spalti: Massimiliano Agostini, Micheal Baggiani, Filippo Carrai, Diego Celati, Ugo Chiesa, Filippo Del Moro, Francesco Fiorentini, Jacopo Gambogi, Jonny Giorgi, Diego Padella.

UNDER 8
Solo successi per gli under 8 del Livorno Rugby, nel torneo giocato questo sabato mattina al ‘Marco Polo’ di Firenze. Un evento che ha fatto da cornice al test match vinto poi nel pomeriggio dall’Italrugby contro la Georgia, proprio a Firenze (allo stadio ‘Franchi’). L’evento del ‘Marco Polo’ era dedicato alla memoria di Oduware Imafidon, il giocatore biancoverde scomparso tragicamente a neppure 21 anni lo scorso 2 ottobre. Questi, in rigoroso ordine alfabetico, i giovanissimi (si tratta di atleti del 2011 e 2012) protagonisti in terra gigliata: Mattia Battagello, Ettore Carrara, Adele Del Moro, Tommaso Del Vivo, Pietro De Leonibus, Simone Frà, Tito Franceschi, Federico Napoli. I labronici, sotto la guida dell’allenatore-educatore Andrea Scapaticci hanno dapprima incontrato, nel girone iniziale, le squadre del Florentia, dei Lions Amaranto Livorno e dello Scandicci. I tre successi su tre gare hanno permesso di qualificarsi alla finale, giocata – e vinta – contro il Prato. Dopo il poker di successi sul ‘Marco Polo’, tutti si sono trasferiti al ‘Franchi’ per tifare azzurro. Un sabato davvero memorabile, ricco di mete e soddisfazioni.