Derby di andata a Badia P. della finale di barrage per l’accesso al girone Elite tra la FTGI Rugby Polesine e la Monti Rovigo.
FTGI Rugby Polesine che si presenta in campo con le nuove maglie a righe orizzontali blu-celesti, a rappresentare i colori delle due società che l’hanno costituita, ovvero il blu royal per il Rugby Frassinelle e il celeste per il Rugby Badia Polesine.
Squadre che scendono in campo contratte e che sembrano sentire emotivamente il derby
Tuttavia dopo alcuni errori da entrambi le parti la Monti riesce a guadagnare terreno anche grazie ai troppi fuorigioco commessi dai ragazzi locali, concedendo due calci di punizione. Dalla seconda penalità la Monti riesce ad organizzare un bel drive che termina in meta.
Bisogna dire che purtroppo i troppi fuorigioco sanno una costante per tutto l’incontro per i padroni di casa.
I ragazzi del Rugby Polesine però sono bravi a non scoraggiarsi e a riprendersi subito dal contraccolpo. Inizia un lungo assedio nella metà campo avversaria che durerà praticamente tutto il primo tempo fruttando però una sola meta.
Squadra locale che mette in campo molta buona volontà ma i tanti piccoli errori commessi non le permetteranno di concretizzare maggiormente il dominio territoriale con altre segnature. Palloni un po’ lenti ad uscire dai punti di incontro, superiorità numeriche dalle azioni dei trequarti non sfruttate ma invece inutili e ostinati scontri fisici nel cercare l’uno contro uno non le permetteranno di trasformare i possessi in punti.
Primo tempo che finisce in perfetta parità con una meta non trasformata da entrambe le parti.
Nel secondo tempo purtroppo i ragazzi del Rugby Polesine entrano un po’ spenti e subiscono il gioco della Monti, capace di fare valere il maggior affiatamento dei suoi ragazzi. Un cartellino giallo contribuisce poi a rendere la partita ancora più complicata per il Rugby Polesine.
Questi fattori porteranno la Monti Rovigo a fare altre quattro mete e fare terminare l’incontro con la vittoria a proprio favore per 25 a 5.
Soddisfatti comunque a fine gara gli allenatori della FTGI Polesine. Vittorio Golfetti a fine gara sottolinea come suoi ragazzi hanno giocato una partita dai due volti sottolineando come “Nonostante i troppi fuorigioco commessi durante tutto l’arco dell’incontro e le difficoltà incontrate durante la gara nessuno dei giocatori in campo ha mollato, lottando fino all’ultimo secondo della partita.
Agli aspetti da migliorare quali l’organizzazione in rimessa laterale, l’organizzazione difensiva sopratutto da fase statica abbiamo contrapposto la supremazia e il buon lavoro fatto dalla mischia chiusa.
I miei ragazzi hanno dato l’impressione che se sapranno sfruttare al meglio le loro caratteristiche di velocità a rapidità in tutti i reparti, cercando meno la lotta ma maggiormente la sfida al fine di battere il diretto avversario per alzare il ritmo di gioco, potranno farsi valere con qualunque avversario che avranno di fronte.
E’ importante per questi ragazzi iniziare a giocare partite di questo livello che potranno soltanto fare crescere questo gruppo ed è un onore poterci giocare la qualificazione all’élite con una squadra come la Monti Rovigo al nostro primo anno come FTGI Rugby Polesine, franchigia composta da Badia P. e Frassinelle.
Io Denis e Dario siamo orgogliosi di questo gruppo che lavora assieme da un mese solamente ma che ha dimostrato grande capacità e voglia di giocare sempre!”
Sono scesi in campo: Gorzoni M., Chaffaq A., Previato M., Barbieri S., Pedrini F., Mancini A., Zamboni N., Bragiotto A., Cestari D., Bisan F., Romani A., Ballo G., Mancini R., Rizzi F., e Ferranti C.. Sono subentrati: Malaman M., Modonesi A., Viaro S., Salvan D., Ferrigato P., Mottaran P., e Toso M..
Partita di ritorno prevista per Domenica 7 Ottobre alle ore 11.00, presso il Battaglini di Rovigo dove i ragazzi di Zanconato, Golfetti e Bernardinello proveranno a vendere cara la pelle per cercare di ribaltare il risultato.