Domenica 20 le categorie minirugby sono state ospiti a Oderzo, per un concentramento al quale hanno partecipato i Grifoni Rugby Oderzo, il Venezia Rugby Academy e il Vittorio Veneto Rugby. L’Under 6, presente con i suoi piccoli e tenaci atleti, seppur intimorita dalle rigide temperature mattutine, ha giocato e si è divertita. Per questi piccoli atleti al loro primo anno ogni concentramento è stata l’occasione per scoprire cose nuove.

Agguerriti i giovanissimi dell’Under 8 che hanno affrontato l’impegno imponendo un bel gioco di squadra e vincendo contro tutte le formazioni presenti al raggruppamento. L’ottima concentrazione espressa durante la mattinata ha permesso ai tuttineri di mettere in campo un buon gioco; l’unica sconfitta, l’U8 l’ha subita dai virus parainfluenzali che hanno trattenuto a casa diversi bambini, impedendo di fatto di schierare due formazioni come accade da inizio stagione.

Soddisfatto il tecnico della categoria Under 10: i continui miglioramenti nella partecipazione e nello sviluppo del gioco fanno intendere che la strada è quella giusta. Le due partite pareggiate e la sconfitta non rispecchiano appieno l’impegno profuso e il forte spirito di squadra che lega i componenti del team, la maggior parte dei quali ha da poco iniziato a giocare a rugby. I risultati si vedranno senza dubbio quanto prima, anche grazie all’entusiasmo e alla volontà di tutta la squadra.

Non sono, invece, state sufficienti tre vittorie, su quattro partite disputate, e una sconfitta di misura con l’Oderzo a convincere il tecnico dell’Under 12 della prestazione dei suoi ragazzi. Contrariamente a quanto solitamente la categoria esprime, domenica il gioco di squadra si è visto solo a tratti, penalizzato da iniziative individuali nelle quali i singoli hanno cercato di risolvere situazioni di gioco senza la collaborazione dei compagni. Uno spunto in più per i temi d’allenamento settimanali.

L’Under 14 è stata impegnata sabato 19 a Conegliano Veneto, con la squadra A del Villorba Rugby, in una partita che ha visto i tuttineri confrontarsi ad armi pari per tutta la partita con una formazione esperta e capace. Il risultato finale di 35-30 per i veneti non preoccupa l’allenatore Francesco Cittaro, soprattutto perché per gran parte della partita le due squadre si sono avvicendate nel passare dallo svantaggio al pareggio ed è stato solo negli ultimi minuti di gara, a punteggio pari, che il Villorba è passato in vantaggio con due mete in pochi minuti, alle quali i ragazzi della Junior hanno reagito riuscendo a colmare solo in parte il divario con una segnatura.

“Ci sono stati importanti miglioramenti per i ragazzi che da poco hanno iniziato a giocare e il cambio di ruolo per alcuni giocatori è stato proficuo” rileva il tecnico Cittaro, ma è stato apprezzato soprattutto l’impegno profuso da parte di tutto il gruppo. Da una fase difensiva che inizia a raccogliere i frutti degli allenamenti il lavoro si sposterà, quindi, sulla fase d’attacco che necessita di maggiore avanzamento e precisione nei passaggi. E domenica 27 sarà la volta dell’Under 16 in una partita casalinga con il Feltre Rugby, mentre le categorie minirugby saranno impegnate nel concentramento al Villagio del Pescatore di Duino Aurisina.