Non è bastata una delle migliori prestazioni in assoluto della stagione del Rugby Anzio Club per avere ragione del Latina, formazione di vertice del girone 2 del campionato di serie C che punta dritta alla promozione in B. Domenica infatti, al campo di Piazzale Ardea, le due squadre hanno offerto un bellissimo spettacolo ai numerosi tifosi che hanno letteralmente “esaurito” le tribune dell’impianto di Anzio Colonia.

La cronaca vedeva i padroni di casa marcare per primi a metà del primo tempo, grazie ad una bellissima intuizione del mediano di apertura Pischedda, bravo ad infilarsi tra la difesa avversaria in un momento in cui c’era superiorità numerica ed a schiacciare in meta per il momentaneo 7-0. Arrivava anche il pareggio degli ospiti, qualche istante dopo l’uscita dal campo di Pigniatiello per un infortunio dopo lo scontro fortuito con un compagno di squadra. Dopo grandissimo equilibrio e difese praticamente perfette, nei primi 10 minuti della ripresa si decideva il match. Due punizioni venivano messe in mezzo ai pali dal Latina, che poi era abile a difendere con i denti la rabbiosa reazione dell’Anzio. La squadra di Privitera metteva grandissima pressione su ogni giocata dei dirimpettai, lasciandoli letteralmente alle corde e trovando probabilmente anche la marcatura. A pochi minuti dalla fine, infatti, su un calcio a seguire nei pressi dell’area di meta si registrava un placcaggio senza palla su un giocatore dell’Anzio lanciato alla rincorsa del pallone. Al di là dell’episodio dubbio, i biancazzurri in più occasioni si sono trovati ad un passo dalla marcatura senza riuscire a superare l’arcigna difesa pontina, brava a portare a casa questa vittoria importantissima. Al termine, come sempre, grandi applausi e grande sportività tra i giocatori in campo e tra i tifosi di entrambe le squadre, coronata da un bellissimo terzo tempo.
“Abbiamo giocato bene, con riposizionamenti puntuali, tanta cattiveria nei placcaggi e precisione in touche – dice Mattia Pischedda, autore della meta – questo è il frutto dell’allenamento e del lavoro che stiamo svolgendo in settimana. Si tratta di una prestazione che ci rincuora”. Soddisfazione anche nelle parole del mister anziate, Davide Privitera. “La partita di oggi dimostra che certi livelli possiamo esprimerli, visto che abbiamo giocato alla pari con una squadra che punta alla serie B. L’unico rammarico – continua – è nella gestione del risultato. Abbiamo avuto molte punizioni a favore, ed eravamo sotto di soli 6 punti. A questo gioco si deve segnare e non farsi sopraffare dalla voglia di giocare, sono aspetti che vanno rivisti. Ma al di là di questo, sono soddisfatto”.

Prossimo impegno per la Rac è il 29 gennaio ad Aprilia contro la Garibaldina. Mentre domenica inizia a Torvajanica la Fase 2 dell’Under 14, che vedrà i giovani anziati scendere in campo contro Pomezia-Torvajanica e Pomezia Rugby Club.