Stavolta non sono bastati il cuore e la preparazione dei Rufus contro un Lucca agguerrito, imbattuto e primo in classifica. I sanvincenzini in trasferta infatti, un po’ spreconi, non sono riusciti a compiere l’impresa sperata permettendo ai lucchesi di conquistare l’imbattibilità per questa parte di stagione e lasciandosi relegare al secondo girone di merito grazie alla terza posizione in classifica guadagnata nella prima poule. Una bella partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre ma che ha visto il Lucca più cinico mentre il Rufus, nonostante la buona attitudine, ha commesso troppi errori, sia in attacco che in difesa, senza riuscire a portare a casa la partita.
Un primo tempo equilibrato ha visto passare in vantaggio i padroni di casa grazie a un errore dei sanvincenzini, colpevoli di aver perso una mischia a proprio favore in difesa lanciando il numero 8 avversario in mezzo ai pali. Non si è fatta attendere la replica dei Rufus che, poco dopo, vanno in meta grazie a una bella azione multifase siglata da Balliu e seguita a una grande giocata di M. Fontana e Catoni. Nonostante ciò, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, il contrattacco dei lucchesi manda i giocatori a riposo sul 14-5. Nella ripresa i Rufus subiscono un’altra meta sui tre quarti per un buco difensivo tra i due centri, ma subito dopo riescono a reagire grazie a una bella azione multifase conclusa da Arbolaez all’ala, innescato da M. Fontana. Sul 19-10, quando la partita potrebbe volgere a favore dei Rufus che sembrano lanciati verso la rimonta, un’ingenuità di Feltrin che contesta l’arbitro lo fa allontanare dal gioco per 10 minuti di espulsione temporanea, cosa che costerà ai Rufus un’altra meta, portando il risultato finale su 24-10.
Si è pagata la differente abitudine al gioco multifase e il divario tra una squadra, come quella del Lucca, in ottima salute e una, quella dei Rufus, più raffazzonata, complice la difficoltà dei sanvincenzini di allenarsi sempre con un buon numero di giocatori. Una prestazione encomiabile, comunque, che, nonostante la sconfitta, ha messo in risalto le potenzialità dei Rufus, capaci di affrontare il secondo girone di merito con buone possibilità di riuscita. Il prossimo impegno è fissato per domenica 28 gennaio a Livorno contro il team degli Etruschi, quarto in classifica ma sempre difficile da espugnare.
Formazione: Catoni, Mazzarini, Bernini, Favilli, Mariotti (c.), Alili, Orsini, Mingrone, Feltrin, De Vivo, Balliu, Massei, Ortolano, Arbolaez, M. Fontana.
Dalla panchina: Ragazzo, D. Fontana, Pagano, Dedej, Wagner.