Di Valerio Amodeo
Domenica 9 Ottobre sono iniziati i campionati delle squadre Portaportese e i tabellini dicono tre vittorie su tre partite disputate.
Ad iniziare bene la giornata e la stagione sul ventoso campo degli acquedotti è stata l’U16 con una netta vittoria contro l’Avezzano. A seguire è stata la volta dell’U20 che ha sconfitto per 16 a 11 i pari età del Rieti. La gara è stata fisica e particolarmente combattuta e solo verso la fine del secondo tempo i ragazzi della Portaportese sono riusciti a ribaltare il punteggio che a venti minuti dalla fine li vedeva sotto per 11 a 10. Complimenti quindi alla squadra di capitan Fatello, tra i migliori in campo, che continua a dare segni di miglioramento ed incassa la prima vittoria stagionale.
Il pomeriggio è stata la volta dei seniores, con la partita di apertura del campionato di serie C.
La squadra capitanata da Daniele Randazzo ha battuto il Rugby Frascati non senza soffrire e lottare fino all’ultimo.
Ma andiamo per ordine: ore 15e 30, fischio d’inizio e partita che comincia con il frascati subito in attacco che si riversa per più di 20 minuti nella metà campo avversaria, segnando anche una meta e portandosi sul 5 a 0.  La marcatura ospite sveglia i ragazzi della Portaportese che nei restanti venti minuti di gioco segnano 3 mete fissando il punteggio all’intervallo sul 19 a 3.
Nella ripresa si assiste ad un assedio del Frascati, anche a causa dei ripetuti falli commessi dai romani e soprattutto all’incredibile fiscalità dell’arbitro, che ha sventolato per ben tre volte il cartellino giallo ai ragazzi della Rugby Roma 2000. Di fatto però la compagine frascatana riesce a bucare una sola volta la dura e stoica difesa capitolina e alla fine il risultato è 19 a 12 per la Portaportese.  Particolare merito per questa partita va a Daniele Fasciolo, che ha giocato un minuto molto intenso, dimostrando che la qualità spesso è meglio della quantità!