Da Ladies Rugby Club:

Questa è la domanda che alcuni giornalisti inglesi riportano in questi giorni sulle loro pagine. Con la fine del 6 Nazioni, gli appassionati di rugby femminile che sono in netto crescendo in tutta Europa (9.000 spettatori a Pau tanto per fare un esempio), vorrebbero vedere ancora partite di alto livello in giro per l’Europa e l’idea che circola da tempo, soprattuto in Francia, è quella della creazione di un torneo europeo per club.

Forse non tutti sanno che una prova, in tal senso, fu effettuata tra il 2007 ed il 2009, quando venne creata la Euro Club Cup, alla quale parteciparono però solamente squadre francesi e spagnole. Di quella competizione si tennero due edizioni vinte rispettivamente dal Montpellier e dal USAT XV Tolouges, poi non se ne fece più di nulla, principalmente a causa del disinteresse delle squadre inglesi.

Ovviamente è impensabile poter creare un qualcosa di simile alla Heineken Cup maschile, ma avrebbe piuttosto senso una competizione con lo stesso “format” della Coppa Europa per nazioni che si gioca in uno week end lungo tra maggio e giugno.

John Birc nella sua rubrica ovale immagina un Wasps women – Perpignan o un Lons – Saracens giocate nel sud della Francia e scommette su una buona cornice di pubblico. Anche l’Italia potrebbe partecipare con Rovigo o Treviso indicate come eventuali sedi.

Fatti i dovuti conti anche per un movimento prettamente amatoriale le spese non sarebbero eccessive. Visto che tornei del genere esistono già per hockey e calcio femminili (movimenti totalmente amatoriali), perchè non potrebbe essere possibile per il rugby?

Nella foto un’azione di Montpellier – Inef Barcelona (maglia verde), finale della Euro Club Cup vinta dalle francesi 22 – 3 il 19 aprile 2008